Auto e Motori
GLA, il baby suv Mercedes, lancia cinque modelli esclusivi per l’Italia
Più spazioso, sicuro e connesso, l’ultimo nato della casa della stella sarà nelle concessionarie da metà anno a partire da 28.270 euro
Nuovo GLA, il baby Suv Mercedes, fa il suo esordio sul mercato italiano con cinque versioni realizzate su misura per il nostro mercato ad un prezzo a partire da 38.720 euro. La versione d’ingresso Executive si presenta con una dotazione di serie estremamente ricca e completa che si distingue per i cerchi in lega da 17 a dieci razze, i fari alogeni con luci diurne a LED, la telecamera posteriore, Eco start and stop, dispositivo di assistenza alla frenata attivo, sistema antisbandamentoattivo, Display guidatore e display centrale da 7".
Gli interni sono caratterizzati da sedili anteriori regolabili manualmente con rivestimenti in pelle sintetica e inserti in carbon look chiaro. La versione Business aggiunge alla versione base il Mirror Pack e l’integrazione smartphone. Ancora più ricca la versione Sport, con cerchi in lega da 17” ottimizzati a 5 doppie razze verniciati in argento vanadio, i fari LED High performance, la mascherina del radiatore con lamella singola verniciata color argento e inserto cromato e i listelli sulla linea di cintura color cromo argentato.
Sedili Comfort Pelle sintetica con regolazione dell'inclinazione e della profondità del cuscino e bocchette di ventilazione con cornice cromata cielo in tessuto nero. La versione Sport Plus dona un tocco di sportività in più alla versione Sport, sottolineata dai cerchi in lega da 18" ottimizzati a 5 doppie razze, la protezione paracolpi anteriore e posteriore cromata lucida, i rivestimenti delle porte in nero zigrinato con inserto decorativo cromato e le mascherine dei terminali di scarico a vista.
Un upgrade anche sul fronte del comfort grazie alla disponibilità di serie del climatizzatore bizona. Premium, la versione più esclusiva della gamma con cerchi in lega AMG da 19" a 5 doppie razze, vetri oscurati, mascherina del radiatore Matrix con pin cromati e assetto ribassato con sterzo diretto. Un fil rouge che prosegue negli interni con i sedili sportivi, il volante in pelle nappa a tre razze e la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo.
Dieci centimetri piu alto e un centimetro e mezzo più corto della precedente generazione, ma anche con più spazio per la testa per gli occupanti dei sedili anteriori e con molta più libertà per le gambe per i passeggeri dei sedili posteriori, il nuovo Gla Mercedes mostra un carattere molto più forte del modello precedente. Gli elementi di design tipici della guida offroad sono il frontale verticale, gli sbalzi corti davanti e dietro e i cladding protettivi su tutti i lati. Nuovo Gla compie un passo in avanti sul terreno della sicurezza con i suoi sistemi di assistenza alla guida che aiutano attivamente il conducente. Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida è stato ampliato e adesso comprende, per esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l'avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali. Gla è in grado di reagire quando non lo fa il guidatore.
Il sistema di assistenza alla frenata attivo interviene in molte situazioni con una frenata autonoma per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità. Fino a circa 60 km orari il sistema frena per evitare anche veicoli fermi o pedoni che stanno attraversando. A seconda della situazione, fino a 50 km/h di velocità può addirittura evitare collisioni. Nuovo Gla arriverà nelle Concessionarie europee nella primavera 2020. “Con l'introduzione del nuovo Gla abbiamo completato il rinnovamento della nostra gamma di compatte - ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars -. La grande richiesta registrata dai nostri Suv ci dimostra che qui abbiamo il modello giusto per tutti i nostri clienti”.