Auto e Motori
Il programma Rac(h)er di Alpine per le pari opportunità lancia nuovi talenti
Alpine ha compiuto un ulteriore passo avanti nel suo impegno per promuovere l’inclusione in tutti i campi del settore automotive
Programmi per promuovere il cambiamento culturale di Alpine e valorizzare il talento femminile
Con il programma Rac(H)er, Alpine si impegna a promuovere l’inclusione e la diversità del proprio organico ad ogni livello, con l’obiettivo di raggiungere il 30% di donne nel giro di cinque anni (rispetto al 12% nel 2022). Come preannunciato a Giugno 2022, diverse iniziative sono state lanciate al suo interno per raggiungere quest’obiettivo. Alpine sarà il primo team di Formula 1 a collaborare con Springboard presso la sede di Enstone. La Marca potrà contare sui 34 anni di storia del partner nella creazione di programmi di crescita personale, per promuovere la leadership femminile.
Questo programma pilota sarà associato ad altre iniziative innovative. Alpine ha lanciato e realizzato presso lo stabilimento di Enstone uno specifico workshop di empowerment denominato “Allyship Training” e creato un gruppo Women in Engineering Group, introdotto dallo Stress Team, per incrementare la consapevolezza delle donne ingegneri di Alpine.
Laurent Rossi, Alpine di CEO: «Rac(H)er è di fondamentale importanza per la nostra continua ricerca della performance, per costruire il futuro del nostro settore introducendo veri cambiamenti e creando pari ed eque opportunità per tutti i talenti umani. Sophia e Abbi, ad esempio, sono un bell’esempio di talento. Sono lieto che Sophia entri nel nostro programma ed è un onore promuovere Abbi a membro dell’Accademia. Sono certo che entrambe avranno molto da offrire ad Alpine.»
Claire Mesnier, Vicepresidente Risorse Umane di Alpine: «Con Rac(H)er, abbiamo lavorato incessantemente negli ultimi sei mesi, con il supporto del Gruppo Renault, non solo per incentivare la riflessione, ma anche per realizzare azioni concrete per andare avanti. Ora che abbiamo cambiato la cultura della nostra azienda, acceleriamo i tempi creando l’Human High-Performance Centre e sviluppando una serie di iniziative interne per valorizzare le donne ed incoraggiare le nuove generazioni ad entrare nel mondo del motorsport, come ingegneri, meccanici o piloti.»
Sophia Floersch, Pilota di Alpine Academy: «Entrare a far parte di Alpine Academy è un onore e una grande opportunità per la mia carriera. Ho grandi ambizioni e sono certa che con l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze di Alpine, potrò solo crescere. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo e di rappresentare la Marca Alpine sulla scena mondiale.»
Nicola Adams, due volte campionessa olimpica e coach di Alpine: «Come atleta di alto livello, ho avuto coach che hanno svolto un ruolo fondamentale nella mia carriera. Non vedo l’ora di trasmettere la mia esperienza, allenare i piloti e i team, condividere ed offrire i miei consigli a tutti loro, dare il mio supporto ad Alpine e contribuire a stemperare le diseguaglianze di genere nel mondo dello sport.»