A- A+
Auto e Motori
Kia accelera sui materiali sostenibili per i nuovi modelli

I 10 must-have sustainability items in EV9

 

1. Bioplastic

Bioplastics è una tipologia di plastica versatile ed innovativa che può essere prodotta da una varietà di fonti rinnovabili di biomassa come oli vegetali, estratto di mais, segatura e canna da zucchero. L'uso della bioplastica non solo aiuta a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, ma offre anche l’ulteriore vantaggio dell’approvvigionamento diversificato oltre a una ridotta dipendenza da sostanze chimiche aggressive per l’ambiente.

 

La bioplastica oltre ad essere sostenibile è abbastanza versatile e resistente, caratteristiche che la rendono adatta a vari utilizzi per le più diverse componenti degli interni: dal cruscotto alla consolle fino ai montanti come anche per semplici dettagli stilistici. Sull’ammiraglia EV9 sono già stati introdotti molti particolari in bioplastica.

 

2. Post-consumer material (PCM) plastic

Post-consumer material (PCM) plastic come dice il nome è plastica realizzata utilizzando materiali di riciclo provenienti da prodotti esistenti, così da evitare l’impiego di pellet "vergini".

 

Questo processo rivoluzionario ha diversi vantaggi che riguardano l'intero ciclo della produzione. In primo luogo riduce significativamente la quantità di rifiuti di plastica che finiscono nelle discariche e inquinano l'ambiente. In secondo luogo, la plastica riciclata aiuta anche a conservare le risorse non rinnovabili, riducendo la necessità di materie prime da utilizzare nella creazione di nuovi componenti.

 

Le guarnizioni delle portiere dell’avveniristico SUV EV9 sono state realizzate con la tecnologia PCM, rendendolo di fatto un esempio concreto di applicazione delle tecnologie innovative al servizio della collettività. L'introduzione di materiali provenienti dal riciclo post-consumo nella costruzione di EV9 è un passo proattivo di Kia che contribuisce alla riduzione dei rifiuti e alla rigenerazione delle discariche.

 

3. Bio PU

Nella sua volontà di eliminare gradualmente la pelle, Kia ha identificato il Bio Polyurethane (PU) come soluzione ottimale, dato il suo potenziale per ridurre le emissioni complessive di carbonio e incorporare componenti di origine vegetale, contribuendo in ultima analisi ad un equilibrio più sostenibile.

 

Bio PU non solo rappresenta un'alternativa sostenibile, ma anche un'esperienza di seduta molto confortevole. Progettato con cura per fornire supporto, elasticità e durata eccellenti, garantisce pure traspirazione con una piacevole sensazione di morbidezza. La tecnologia Bio PU trova collocazione concreta nei sedili e nei rivestimenti della nuova Kia EV9.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ev9kiamateriali sostenibili





in evidenza
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Parla l'ex compagna di Silvio Berlusconi

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"


in vetrina
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio



motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.