Auto e Motori
L’Abarth 124 rally vince il campionato mondiale FIA R-GT 2018
La coppia francese Raphael Astier e Frédéric Vauclaire, sull'Abarth 124 rally del Team Milano Racing, si sono aggiudicati con una gara d'anticipo il campionato mondiale FIA R-GT, vincendo la categoria in Repubblica Ceca, nel Barum Czech Rally Zlìn, quarta prova della serie, valido anche per il Campionato Europeo.
Tre successi nelle tre gare disputate - il Tour de Corse, il Rally di Roma Capitale e il Barum Czech Rally Zlin - consentono all'Abarth e al pilota francese di aggiudicarsi il titolo iridato quando manca ancora una gara alla conclusione del campionato: il Rallye du Valais, in programma in Svizzera dal 18 al 20 ottobre.
Nella sua seconda stagione la spider dello Scorpione conquista così il titolo più prestigioso riservato alle spettacolari Gran Turismo, confermandosi regina della categoria. Nella Coppa FIA R-GT i piloti dell'Abarth 124 rally occupano le prime 5 posizioni della classifica. Alle spalle di Astier, che ha uno score di 75 punti, sono piazzati nell'ordine gli italiani Andrea Nucita (33 punti), Andrea Modanesi (30 punti), Simone Tempestini (18 punti) e il francese Philippe Gache (15 punti).
Nel 2018, inoltre, la 124 rally ha collezionato ben 26 successi nell'ambito dell'Abarth 124 rally Selenia International Challenge, il trofeo monomarca che vede impegnati i piloti delle Abarth 124 nella Coppa FIA R-GT, nel Campionato Europeo Rally e nei campionati nazionali di Italia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Svizzera, Romania, Slovenia, Belgio, Austria, Germania e Bulgaria.
Nel Barum Czech Rally Zlìn, Astier ha ottenuto anche il primato tra le 2 Ruote Motrici, precedendo l'italiano (con licenza rumena) Simone Tempestini, in coppia con il rumeno Sergiu-Sebastian Itu, sull'Abarth 124 rally del team Bernini Rally. La gara della Repubblica Ceca è uno degli appuntamenti di maggiore tradizione del Campionato Europeo e ha richiamato quest'anno 121 iscritti, in rappresentanza di 12 nazioni ed è seguito da un pubblico numeroso e competente. Il percorso è stato quest'anno reso ancora più insidioso dalla pioggia, che ha messo in difficoltà gli italiani Andrea Nucita e Marco Vozzo, usciti di strada all'inizio della prima tappa con l'Abarth 124 rally del team Bernini Rally, e i cechi Martin Rada e Jugas Jaroslav, incappati in un incidente alla fine della prima giornata.
Sul traguardo l'emozione di Astier: "E' stato un weekend perfetto, nel quale siamo stati bene assecondati dall'Abarth 124 rally del Team Milano Racing, soprattutto nella parte finale, disputata sotto la pioggia. Tutto ciò ci ha permesso di vincere un campionato molto prestigioso, regalando alla Casa dello Scorpione un titolo ampiamente meritato. Desidero ringraziare il mio team e Abarth, per avermi fornito un'auto affidabile e competitiva".