A- A+
Auto e Motori
L'UE impone tariffe del 25% sui veicoli elettrici cinesi

La Commissione Europea ha deciso di imporre tariffe provvisorie fino al 25% sui veicoli elettrici importati dalla Cina, una mossa che entrerà in vigore dal 4 luglio.

Questa decisione, riportata da Automotive News Europe, segue le preoccupazioni dell'UE riguardo ai sussidi eccessivi che le case automobilistiche cinesi ricevono dal loro governo.

La notizia arriva meno di un mese dopo che gli Stati Uniti hanno quadruplicato i dazi sui veicoli elettrici cinesi, portandoli al 100%. La mossa dell'UE è vista come una risposta necessaria per proteggere l'industria automobilistica europea da un afflusso di veicoli elettrici a basso costo provenienti dalla Cina. Case automobilistiche come BYD, Geely, SAIC e Tesla, che esportano auto dalla Cina all'Europa, potrebbero essere fortemente colpite.

Secondo il Financial Times, la Commissione Europea ha deciso di applicare queste tariffe a causa dei sussidi eccessivi che le case automobilistiche cinesi ricevono, il che distorce il mercato e mette in difficoltà i produttori europei. Alcune aziende potrebbero affrontare costi di importazione ancora più elevati.

Bloomberg riporta che funzionari di diversi Stati membri dell'UE si aspettano che le tariffe siano del 25%, ma alcune aziende potrebbero affrontare costi ancora più alti. Bruxelles prevede di fissare tariffe più basse per le importazioni da case automobilistiche cinesi come BYD e Geely e da produttori occidentali come Tesla che esportano auto dalla Cina all'Europa.

Il ministero degli Esteri cinese ha dichiarato che il governo adotterà tutte le misure necessarie per "difendere fermamente" i suoi diritti e interessi legittimi. Il portavoce Lin Jian ha affermato che qualsiasi tariffa aggiuntiva dell'UE sui veicoli elettrici cinesi violerebbe i principi dell'economia di mercato e danneggerebbe gli interessi dell'Europa.

Questa mossa dell'UE arriva in un momento in cui le case automobilistiche europee sono sfidate da un afflusso di veicoli elettrici a basso costo da parte di rivali cinesi. La Cina ha rimproverato l'UE per l'indagine anti-sovvenzioni, sollecitando la cooperazione e facendo pressione sui singoli paesi dell'UE, ma non ha ancora chiarito completamente quale sarà la sua risposta alle tariffe.






in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.