Auto e Motori

La strategia green di Volvo parte da XC40 recharge

Gli ambiziosi obiettivi di carbon neutrality della casa svedese passano attraverso il successo della sua best seller.

Ridurre il proprio impatto sul clima del 40% entro il 2025 e fare in modo che questa ‘im

pronta’ sia addirittura neutra entro il 2040. Sono questi gli obiettivi ambiziosi di Volvo, che a livello mondiale entro i prossimi quattro anni, punta quindi a ridurre del 40% le emissioni di Co2 (il 25% dalle emissioni dalla catena dei fornitori e dalle attività della casa e il 50% da quelle delle nuove vetture messe in circolazione) e di fare in modo che almeno il 50% delle auto vendute siano full electric (l’altra metà ibride plug-in), traguardo parziale prima di quello che, nel 2030, punta al 100% delle vendite a zero emissioni.

Prodotto strategico per poter giungere a questo risultato è la XC 40, vettura best seller in Italia del gruppo svedese, con 35mila unità vendute dal suo lancio avvenuto nel 2017, 11.600 solo lo scorso anno, 4.500 nell’anno in corso. Di queste ultime, ben il 51% delle auto vendute sono ibride. Un ottimo risultato, che contribuisce in modo decisivo al traguardo che vede il 38,4% gamma italiana italiana di Volvo essere ibrido o full electric.

 

XC40 Recharge è la nuova vettura in grado di avere un ruolo da protagonista in questa vera e propria rivoluzione. La versione Plug-in Hybrid, In grado di essere aggiornata anche da remoto con le più recenti funzionalità (basta accettare il download e prenderà il via l’installazione, mentre l’auto resterà non accessibile durante il breve periodo di aggiornamento), può contare su una potenza massima di 262 cavalli, una velocità massima di 180 km/h, il consumo di 2 litro ogni 100 km, emissioni di Co2 di 45 grammi al km e un autonomia di 46 km. Dopo l’aggiornamento, con una guida fluida, l'anticipo delle situazioni, lo sfruttamento delle lunghe decelerazioni per ricaricare la batteria e la capacità di sfruttare la coppia sempre disponibile di una propulsore elettrico, si ridurranno sensibilmente i consumi. Altrettanto importante è la funzione Hold, che permette all'auto di utilizzare il motore termico o quello elettrico a seconda delle necessità di viaggio. 

XC 40 Recharge Twin Full Electric, invece, può contare su 408 cavalli, velocità massima da 180 km/h, zero consumi e zero emissioni, oltre ad un’autonomia di 418 km. Questa versione della Recharge ha anche una funzione chiamata ‘one pedal drive, attraverso la quale è possibile dimenticarsi il pedale del freno per utilizzare solo quello dell'acceleratore, lasciato il quale l'auto frenerà da sola. Utilissimo il misuratore dell’energia sul display, che tra l’altro indica l’autonomia disponibile e i tempi di ricarica. In dirittura d’arrivo anche il Volvo Recharge Highways, progetto con il quale la casa svedese installerà oltre 30 stazioni di ricarica veloce da 175 kW presso altrettante concessionarie Volvo e in prossimità di altrettante uscite della principali autostrade italiane. I punti di ricarica saranno facilmente accessibili e, sebbene marchiati Volvo, saranno aperti a tutti gli utenti di veicoli elettrificati o elettrici di tutti i brand.

RMMedia