Auto e Motori
Mercedes al Ces di Las Vegas è “Tech to Desire”
In anteprima la rete di ricarica ad alta potenza, la vettura più efficiente mai costruita è la funzione di cambio automatico di corsia
Come ogni inizio anno è il Ces di Las Vegas a scandire le principali innovazioni tecnologiche anche per l’industria automobilistica.
Alle rassegna fieristica del Nevada Mercedes-Benz presenta
Le strutture saranno inoltre dotate di telecamere di sorveglianza e di altre misure per garantire un ambiente di ricarica sempre sicuro. Alcuni punti di ricarica selezionati saranno, inoltre, coperti per offrire riparo dalle intemperie. A seconda della regione e dell'ubicazione, gli hub offrono da quattro a 12 - e in ultima analisi fino a 30 - caricatori ad alta potenza (HPC) con una potenza di ricarica fino a 350 kW. La gestione intelligente del carico di ricarica consente a ciascun veicolo di caricarsi alla massima capacità, riducendo al minimo i tempi di attesa. La rete sarà aperta a tutti i marchi di veicoli elettrici, ma i clienti Mercedes-Benz godranno di vantaggi speciali, come la possibilità di prenotare un punto di ricarica.
“In Mercedes-Benz ci impegniamo a fondo per rendere più semplice e accessibile la ricarica dei veicoli elettrici a batteria. Scegliendo MN8 Energy e ChargePoint come nostri partner in Nord America - due dei leader nei rispettivi settori - saremo in grado di continuare a guidare la trasformazione verso un futuro elettrico, che è uno dei pilastri principali della nostra strategia aziendale olistica e sostenibile” dice Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer, Sviluppo e Approvvigionamento.
Fa la sua comparsa al Ces anche Vision EQXX, la Mercedes-Benz più efficiente mai costruita, con un consumo medio di energia di 8,3 kilowattora per 100 chilometri. Durante i giorni di apertura del Ces, la Vision EQXX è in servizio per fornire dimostrazioni di guida lungo la Strip di Las Vegas e in altre zone della città. Mercedes-Benz ha, inoltre, annunciato la nuova funzione di cambio automatico di corsia che arriverà quest'anno sul mercato nordamericano. L'Alc consente alla vettura di avviare autonomamente un cambio di corsia e sorpassare i veicoli più lenti con il cruise control inserito. Per utilizzare l'Alc, il conducente imposta la velocità della funzione di controllo adattivo della distanza di crociera. L'Active Steering Assist fa il resto. L'auto monitora continuamente l'ambiente circostante attraverso una serie di sensori radar e telecamere per superare le auto più lente in autostrada.