Auto e Motori
Mercedes punta sull’innovazione con Marco Polo
Le novità tecniche ed estetiche dei modelli Classe V sono state estese anche alla linea di camper-van
Con i Marco Polo e Marco Polo Horizon, ordinabili a partire da questo dicembre, la Casa della Stella ha deciso di alzare l’asticella della tecnologia. Grazie all’integrazione del sistema multimediale MBUX e il Mercedes-Benz Advanced Control, il marchio tedesco ha voluto trasformare quello che era un semplice camper-van in una vera e propria abitazione intelligente.
Tra gli elementi più interessanti del veicolo un comando vocale, capace di riconoscere anche le espressioni più colloquiali, attivabile via pulsante sul volante o pronunciando la parola chiave “Hey Mercedes”, e un display centrale ad alta risoluzione da 7" o touchscreen da 10,25" con la possibilità di ingrandire e spostare i contenuti. A questo proposito, tutte le informazioni inserite possono essere memorizzate per un totale di otto profili.
Per quanto concerne l’alimentazione elettrica dei dispositivi esterni, la connessione USB-C permette di collegare dal tablet al cellulare, e di usufruire della ricarica superiore.
Anche sul fronte servizi, tramite il Me Connect, il Marco Polo si conferma all’avanguardia. Si può infatti godere della gestione manutenzione e guasti, del recupero in caso di incidente, della telediagnosi e della diagnosi da remoto.
A richiesta invece si può disporre delle funzioni di geofencing e tracking, del rilevamento in tempo reale del traffico e delle condizioni meteo, oltre che di internet a bordo.
Quindi, tramite il modulo d’interfaccia Mercedes-Benz Advanced Control (o MBAC) si possono verificare i livelli dei serbatoi dell’acqua, della carica della batteria ausiliaria, impostare la temperatura del frigorifero, il riscaldamento supplementare, controllare il tetto sollevabile a soffietto elettrico e quello scorrevole panoramico, l’impianto audio e il sistema di illuminazione.
La configurazione delle funzioni può avvenire sia mediante il touchscreen MBUX o il touchpad sulla plancia, sia utilizzando l’applicazione per smartphone.
L’innovativo Marco Polo verrà presentato in occasione del Salone CMT di Stoccarda, in programma dall’11 al 19 gennaio 2020.