Auto e Motori
Mini Challenge: si scaldano i motori per la stagione 2017
Si riaccendono i motori al Mini Challenge il campionato monomarca, organizzato da MINI Italia con il supporto di ACI Sport
Giunto alla sesta edizione consecutiva, il campionato monomarca Mini Challenge 2017 tornerà a breve in pista con moltissime novità. Dopo le entusiasmanti stagioni passate, tutto è pronto per la nuova edizione ricca di forti emozioni e all’insegna del go-kart feeling tipico di Mini. Durante i sei weekend di gara, da aprile ad ottobre all’interno degli Aci Racing Weekend, promossi da ACI Sport Italia, sui più celebri circuiti tricolori di caratura e omologazione internazionale, si sfideranno numerosi team con due diverse tipologie di vetture: la John Cooper Works Challenge Pro, ovvero la vettura che ha visto il debutto nel precedente campionato, e la nuova John Cooper Works Challenge Lite. In entrambi i casi, le performance delle auto saranno garantite da pneumatici racing di altissimo livello forniti, ancora una volta, dalla Pirelli.
Tante novità per la stagione 2017 del Mini Challenge
La novità del 2017 è, infatti, l’ingresso di una nuova tipologia di vettura, la John Cooper Works Challenge Lite, basata anch’essa sulla 3 porte John Cooper Works, estremamente prestazionale, con 231 CV e un allestimento specifico da gara, che promette forti emozioni a piloti e fan, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano la performance, aumentando sicurezza e garantendo divertimento di guida. Questa nuova vettura, sviluppata insieme a Promodrive, andrà a sostituire le Cooper S che hanno gareggiato nel campionato dal 2012 al 2016.
Il Mini Challenge è organizzato in collaborazione di ACI Sport
Il Mini Challenge è aperto ai titolari di licenza di concorrente e/o conduttore ACI Sport valida per l'anno in corso conformemente a quanto disposto dalla vigente normativa. I concorrenti e i conduttori stranieri, nel rispetto delle vigenti normative, sono ammessi a partecipare alle Manifestazioni del Mini Challenge. Sono, inoltre, ammessi “Guest Drivers” in possesso di una licenza. Si tratta di concorrenti occasionali, che non hanno diritto all’assegnazione di punti personali e che non possono accedere ai premi previsti dall’evento in cui gareggiano; i Guest Drivers verranno comunque inseriti nella Classifica Finale della singola Manifestazione a cui partecipano.
Mini Challenge si corre nei week end
Le gare si snodano in un turno unico di prove libere/test per la durata massima di 50 minuti, una sezione di prove ufficiali di qualifica di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. La griglia di partenza di Gara 1 è stilata in base ai tempi conseguiti da ogni pilota nelle prove ufficiali di qualifica, mentre la griglia di partenza di Gara 2 si ottiene invertendo le posizioni dei primi otto piloti classificati di Gara 1, seguiti in griglia dagli altri piloti classificatisi dal 9° all’ultimo posto. La prima vettura classificata è quella che per prima taglia il traguardo alla conclusione del programma della singola gara e dopo aver conteggiato le eventuali penalità.
Mini Challenge un ricco montepremi
Al termine di ogni gara per l’attribuzione dei corrispondenti punteggi, verranno stilate due differenti classifiche: Classifica MINI Challenge John Cooper Works Pro e Classifica MINI Challenge John Cooper Works Lite. Inoltre, per celebrare l’introduzione della nuova vettura da corsa e il 6° anno del Campionato monomarca la Casa propone un’entusiasmante serie speciale in tiratura super limitata, a soli sei esemplari. Si chiama Mini John Cooper Works Petrolhead Edition e sarà proposta a 50 mila euro. I principali elementi caratteristici della vettura sono rappresentati da una livrea dedicata, particolari in carbonio, cerchi in lega 17’’ EVO Corse Sanremo alleggeriti, pneumatici semi-slick Pirelli Trofeo R 205/45r17, assetto regolabile e scarico sportivo JCW PRO con terminali in carbonio e telecomando per apertura valvola.