Motorsport
CIR, Con la Citroen di Rossetti ko, il Rally di Roma Capitale è di Basso
Il pilota veneto ha confermato il risultato di sabato. La Peugeot di Ciuffi trionfa tra le R2
Orfano della Citroen C3 di Luca Rossetti ed Eleonora Mori, protagonisti di un’uscita nel corso della quarta speciale in programma nella giornata di sabato, il Rally di Roma Capitale è stato vinto da Giandomenico Basso. Il pilota della Loran, navigato da Lorenzo Granai, ha semplicemente gestito il vantaggio accumulato nella tappa di ieri beffando al volante della Skoda Fabia R5 anche i concorrenti dell’ERC, in gara con quelli del CIR.
Secondo e staccato di 53” dall’esperto driver veneto un ottimo Simone Campedelli della Orange 1 che, nettamente più a suo agio sulla nuova Ford Fiesta R5 MK8 rispetto all’apertura di corsa, ha segnato un scratch nella PS 7.
Terzo il trionfatore morale della manifestazione Andrea Crugnola. Capace di firmare tutte le prove domenicali tranne quella appannaggio del cesenate, il varesino su Skoda Fabia R5 non ha potuto fare altro che attaccare consapevole di dover comunque fare i conti con un gap incolmabile dovuto alla foratura che lo ha attardato sabato pomeriggio.
Nono complessivo e quarto tra i partecipanti al Campionato Italiano Antonio Rusce pure lui su Skoda Fabia R5, a precedere Umberto Scandola sulla Hyundai i20 R5 al debutto assoluto nella serie.
Bellissima la rimonta dal quarto posto di categoria al primo per Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella con la loro Peugeot 208 R2. Il fiorentino si è messo alle spalle un’altra 208, quella di Davide Nicelli.
Classifica Rally di Roma Capitale
1-Basso G. / Granai Lorenzo Škoda Fabia R5
2 - Campedelli S. / Canton Tania Ford Fiesta R5 + 53.3
3- Crugnola Andrea / Ometto P. Škoda Fabia R5 +01’00.3
4- Lukyanuk Alexey / Arnautov Alexey Citroën C3 R5 +01’03.0
5- Mareš Filip / Hloušek Jan Škoda Fabia R5 +01’26.0
9- Rusce Antonio / Vozzo Marco Škoda Fabia R5 + 04’13.9
10- Scandola U. / D'Amore Guido Hyundai i20 R5 + 04’42.4
(RM Media)