Motorsport
Mercedes-EQ Formula E torna in pista all'E-Prix di Roma
Il Circuito Cittadino dell’EUR di 3.380 km è uno dei tracciati più lunghi della Formula E ed è stato appositamente modificato per questa stagione.
Il team Mercedes-EQ Formula E sarà a Roma questo fine settimana (9-11 aprile) per il secondo evento della stagione 2020/21 dell'ABB FIA Formula E World Championship. È la prima volta che la squadra disputa una gara nella capitale italiana. Il Circuito Cittadino dell’EUR è uno dei tracciati più lunghi del mondiale.
È la terza volta dell'E-Prix di Roma, i primi due si sono svolti nel 2018 e nel 2019, e andrà in scena su un circuito cittadino modificato di 3.380 km con 19 curve che attraversano il campus dell'Esposizione Universale di Roma (EUR) Expo mondiale.
Il Circuito Cittadino dell’EUR mantiene le sue caratteristiche di mini montagne russe con una serie di cambi di pendenza e una superficie particolarmente irregolare. Allo stesso tempo, il nuovo layout della pista presenta rettilinei più lunghi e veloci, che dovrebbero offrire maggiori opportunità di sorpasso.
Ci sono un paio di differenze nel programma tra sabato e domenica. Dopo il consueto shakedown di 15 minuti di venerdì sera, sabato mattina ci saranno due sessioni di prove libere prima delle qualifiche e la prima delle due gare (ora di inizio 16:04 CEST). Domenica ci sarà un solo turno di prove libere prima delle qualifiche, con la gara che inizierà alle 13:04 CEST.
la vode dei protagonisti dell'E-Prix di Roma 2021
Ian James (Team Principal):
“Il fine settimana a Diriyah è stato caratterizzato da alti e bassi, con alcune prestazioni eccezionali sia dei nostri piloti che del resto del team. Il momento clou del fine settimana ovviamente è stata la prima vittoria in gara della stagione, che ci ha dato una spinta di fiducia e ci ha confermato che siamo sulla strada giusta come squadra, ma il secondo giorno di gara a Diriyah ci ha dimostrato che non possiamo dare nulla per scontato. Dopo aver atteso oltre un mese per un nuovo appuntamento della stagione, la squadra si prepara all’E-Prix di Roma, pronta ad affrontare il prossimo tracciato in calendario. La distanza temporale tra le gare ci ha dato l'opportunità di rivedere i nostri dati e prepararci per le difficili condizioni dell'E-Prix di Roma. Roma porterà nuove sfide e il tracciato è tipicamente un circuito di Formula E: sembra eccitante, è impegnativo per la macchina e ci vedrà tornare al centro di una delle più grandi città del mondo. Con il fine settimana che ora è un doppio match, dobbiamo mantenere la concentrazione e ottimizzare ogni opportunità, per ottenere il maggior numero di punti possibili. È difficile dire cosa aspettarsi dai nostri competitor, ma sarà certamente una lotta serrata! "
Nyck de Vries:
"Finalmente, un altro weekend di gara. Dall'inizio della stagione, a Diriyah, abbiamo fatto tutto il possibile per essere preparati in modo ottimale per la gara di Roma. Penso che sarà una pista diversa da quelle su cui abbiamo corso di recente. Sembra un vero circuito di Formula E, ma nel centro cittadino: la diversa qualità della superficie e i cambi di pendenza renderanno una corsa insidiosa, quindi promette di essere una gara molto intensa e impegnativa. Ovviamente speriamo di essere competitivi come lo eravamo a Diriyah. È difficile prevedere cosa faranno i nostri avversari. Sabato saremo fuori nel gruppo 1 di qualificazione, quindi penso che l'obiettivo dovrebbe essere quello di qualificarci nella Top Ten e prendere la nostra gara da lì. La cosa più importante è fare un passo alla volta e assicurarci di fare i giri e raccogliere i dati per costruire sostanzialmente il resto del nostro weekend.”
Stoffel Vandoorne:
"Sono davvero entusiasta di tornare a Roma, anche perché è passato molto tempo dall'ultima volta che abbiamo corso su un vero circuito cittadino. Ovviamente nel frattempo abbiamo avuto Berlino e Diriyah, ma hanno caratteristiche leggermente diverse dai veri circuiti cittadini come Roma. Quindi, è ancora più emozionante tornare su questo tipo di pista. Ho dei bei ricordi di Roma, dove ho conquistato il mio primo podio in Formula E, ed è una delle mie piste preferite. Tuttavia, il layout della pista quest'anno è un po 'diverso da come era nella stagione 5. È anche molto impegnativo, con una superficie molto irregolare a giudicare dall'aspetto, ma questa è la Formula E. Devi padroneggiare le sfide e una serie di circostanze difficili. Lo stesso vale per il formato del weekend. Abbiamo due giorni molto impegnativi, dove tutte le sessioni di prove libere, qualifiche e gara si svolgeranno nello stesso giorno, sia sabato che domenica. Sarà un altra sfida impegnativa, ma dopo Diriyah è bello essere di nuovo in macchina e tornare in pista. "