Motorsport
WRC, Il duo Citroen Ogier-Ingrassia sul podio del Rally del Cile
L’equipaggio transalpino è riuscito a resistere agli attacchi di Loeb chiudendo in piazza d’onore. Sesto posto per l’altra C3 di Lappi
Risultati i più veloci nella PS 14 e sufficientemente competitivi anche nella Power Stage di chiusura nonostante un problema all’estintore, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono riusciti a regalare a Citroen Racing la seconda posizione nel Rally del Cile e ora, complice l’incidente occorso a Thierry Neuville nella giornata di sabato, il campione di Gap è passato al vertice della classifica generale piloti con 122 punti. Per quanto riguarda l’altra C3 di Esapekka Lappi e Janne Ferm, il loro difficile weekend si è concluso con un testacoda che comunque non li ha privati della sesta posizione assoluta.
A vincere la gara con merito è stato l’estone della Toyota Ott Tänak, che ha poi confermato la sua incredibile forma con lo scratch nella prova finale che consegna 5 punti extra. Sul terzo gradino del podio, un ottimo Sébastien Loeb, al top nella PS15 e rivitalizzato dal testa a testa per il secondo posto con il suo rivale di un tempo Ogier. Dopo tre round in cui era apparso in crisi di confidenza con la sua i20 l’Extraterrestre ha finalmente fatto vedere di che pasta è fatto.
Quarto un discreto Elfyn Evans su Ford Fiesta, a precedere il collega di marca Teemu Suninen, rallentato da un cambio gomma obbligato nella PS13.
Settimo un deludente Andreas Mikkelsen su Hyundai, a suo dire mandato in tilt da note troppo aggressive prese in ricognizione, seguito da Kris Meeke, rapido nella PS 13 con la Yaris, e di nuovo autore di una performance altalenante.
Nono e vincitore tra le WRC-2 Pro il giovane Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5, capace di mettersi alle spalle Mads Ostberg su Ford Fiesta R5, frustrato per aver buttato via il successo di categoria per noie tecniche.
Undicesimo Jari-Matti Latvala, rientrato con il Rally 2 dopo il botto di ieri. Tredicesimo Lorenzo Bertelli su Ford Fiesta WRC. Quattordicesimo e trionfatore tra le WRC-2 Takamoto Katsuta su Ford Fiesta R5.
Classifica Rally del Cile:
1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC +00:23.1
3 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC +00:30.2
4 Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC +01:36.7
5 Suninen Teemu/ Salminen Marko Ford Fiesta WRC +03:15.6
6 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC +03:45.4
7 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +04:39.0
8 Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC +07:33.4
9 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Škoda Fabia R5 +07:52.5
10 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 R5 +08:16.1
(RM Media)