A- A+
Auto e Motori
Nissan nel 2022 lancia in europa sei modelli elettrificati

Nissan conferma la sua intenzione di puntare forte sui suoi modelli elettrificati lanciando in Europa, nel corso dell’anno in corso, ben sei nuove vetture,

Juke ibrido, Qashqai e-Power, Ariya, X-Trail, Leaf e Townstar. In linea con la strategia aziendale a lungo termine tracciata nel piano Ambition 2030, infatti, Nissan prevede di avere una versione elettrificata per ogni modello entro il 2023 e arrivare al 100% della gamma elettrificata entro il 2030. Il primo veicolo lanciato quest’anno è il Juke ibrido, in grado di fornire alte prestazioni con consumi ed emissioni ridotti. Juke Ibrido parte sempre in modalità 100% elettrica e la mantiene fino alla velocità di 55 km/h, viaggiando fino all’80% del tempo in modalità elettrica nei contesti urbani. Soprattutto in città la vettura viaggia per la maggior parte del tempo in elettrico e i consumi si riducono del 40% nel ciclo urbano e del 20% in quello combinato.

A questi ottimi risultati contribuiscono anche la batteria ad alte prestazioni e un efficiente sistema di rigenerazione. Inoltre, con il pulsante “EV Mode” il guidatore può scegliere di escludere il motore benzina e viaggiare solo in elettrico, ad esempio nelle aree residenziali, centri abitati, scuole, parcheggi o in caso di traffico intenso, dove ridurre le emissioni è particolarmente importante. Le prestazioni crescono del 25% grazie al motore termico Nissan di nuova generazione appositamente sviluppato per propulsore ibrido, che eroga una potenza di 94 cavalli e al motore elettrico Nissan con potenza di 49 cavalli. L’innovativo cambio multi-mode presente su Juke Ibrido ha in tutto 6 marce, 2 per il motore elettrico e 4 per il termico. Nell’accoppiamento con il motore termico non ci sono né frizione e né sincronizzatori. Un secondo motore elettrico, molto più piccolo di quello di trazione, assolve a varie funzioni, tra le quali quella di starter e di sincronizzatore per il motore termico.

Il cambio multi-mode garantisce una guida fluida, reattiva e un’accelerazione lineare che rende la vettura estremante piacevole. L’e-Pedal permette al guidatore di accelerare e frenare con un solo pedale. In fase di rilascio, e-Pedal rallenta la vettura fino a circa 5 km orari, utile in fase di manovra e parcheggio. La funzione e-Pedal si attiva con un pulsante della console centrale. Inoltre, è possibile selezionare 3 modalità di guida: Eco, Normal o Sport. Il sistema regola di conseguenza: rigidità dello sterzo, impianto di climatizzazione, risposta dell’acceleratore, frenata rigenerativa e stato di carica della batteria. Con i sedili posteriori ripiegati, il bagagliaio ha una capienza di 1.237 litri, ai vertici della categoria. Lo spazio per le ginocchia resta invariato rispetto alla versione benzina ed è pari a 553 mm. La capacità bagagliaio è di 354 litri.

Juke è equipaggiato con tecnologia Pro Pilot, che assiste il guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata. Inoltre, offre un pacchetto completo di tecnologie di sicurezza, tra cui sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, rilevamento della segnaletica stradale, sistema di mantenimento della corsia, sistema di avviso e intervento angolo cieco.



 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricogamma elettrificatanissan





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.