Auto e Motori

Nuova Jeep Wrangler 4xe, l’ideale per chi ama il fuoristrada

La nuova Jeep Wrangler 4xe rappresenta un passo verso la transizione energetica

L’obiettivo del marchio è raggiungere il 70% di vendite in elettrico entro il 2025

Grandissimo successo in Italia per la Jeep Wrangler 4xe versione hybrid plug-in. Sempre più completa e vicina al target che il brand Jeep si è posto, ovvero vendere entro il 2025 il 70% di vetture elettriche, presenta diverse novità, dalla livrea al parabrezza Gorilla Glass dotato  di uno strato esterno più spesso del 52% che lo rende più leggero, robusto e fino a tre volte più resistente alle potenziali scheggiature, crepe e fratture causate da pietre e detriti durante la guida off-road.

Le novità riguardano anche il tettuccio con Sunrider Flip, perfetto per chi ama guidare sentendo il vento in faccia. Costituito da una porzione soft top ripiegabile in twill nero, stesso materiale usato per le capote, posta sopra i sedili anteriori e da un hard top che si estende sulla parte restante del tetto, va ad aggiungersi alle opzioni già in uso.

La  tecnologia inserita sul model year 2022 è senz’altro avanzata. Si va dall’Automatic High Beam Headlamp Control, al Full Speed Forward Collision Warning Plus con assistenza avanzata alla frenata, fino al Rear Cross-Path Detection, l’Adaptive Cruise Control, o il monitoraggio dei punti ciechi.

Incrementata altresì la connettività con l’intuitivo sistema UconnectTM  che consente agli utenti di  accedere con poche e semplici mosse ai servizi di gestione del mezzo. Tra questi, il My Assistant che mette in contatto il cliente con l’assistenza stradale; il My Car che consente di controllare dal proprio smartphone le condizioni del veicolo; il My Remote utile per individuare la posizione esatta dell’auto o bloccare e sbloccare le porte e il My eCharge per ricaricare in qualsiasi punto pubblico e identificare rapidamente la stazione più vicina, verificarne la disponibilità e gestire il processo e il pagamento. Quindi ancora il My Alert che avvisa tempestivamente in caso di possibile furto. Una volta ricevuta la conferma da parte delle forze dell'ordine, il centro operativo offre assistenza per recuperare la vettura. Chi dispone invece di piccole flotte avrà a disposizione  il Fleet Management.

Jeep ha puntato sull’innovazione anche per quanto concerne le vernici. Tutte sono abbinabili alle configurazioni del tetto. Chi poi è interessato all’unicità, potrà usufruire delle livree Tuscadero e Gobi in edizione limitata.

Sul fronte propulsore sono combinati due motori elettrici, uno I-4 da 2,0 litri e un cambio automatico a 8 velocità che garantisce silenziosità e maggiore capacità quando è attiva la funzione elettrica.

Le  prestazioni sono state ottimizzate. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si effettua in soli 6,4 secondi, con un’erogazione fino a 380 CV di potenza massima combinata e una coppia massima di 637 Nm.

Le modalità E Selec consentono al conducente di adattare la propulsione al tipo di viaggio: Hybrid, Electric ed eSave. La ricarica grazie alle soluzioni offerte da Free2Move e Mopar per la ricarica pubblica e privata mediante la easyWallbox, dispositivo che consente una carica completa in meno di 3 ore a 7,4 kWh.

Noi la Jeep Wrangler 4xe l’abbiamo provata e abbiamo riscontrato una buona  tenuta di strada sia nel misto dell’autostrada della Cisa, sia nei tratti in fuoristrada percorsi in Garfagnana.

Unico punto negativo sono i consumi, leggermente elevati quando si è in modalità elettrica. Si coprono appena 40 km, ma è comunque possibile preservare la batteria attraverso l’eSave.

Nel complesso l’auto esprime il meglio di sé nelle zone off-road grazie alla nuova trasmissione elettrica. E’ senza dubbio un veicolo su cui vale la pena investire, specialmente se si è alla ricerca di confort e tanto spazio a disposizione.