Auto e Motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana
Luminosa anteprima italiana per la nuova KIA EV6 che ha inaugurato il lancio con una creativa installazione degli artisti Ludovica Serafini e Roberto Palomba
Veniamo agli aspetti tecnici. La nuova KIA EV6 è costruita sulla nuova piattaforma denominata Electric-Global Modular Platform (E-GMP), creata appositamente per le vetture elettriche. Il pianale è interamente occupato dalle batterie ai polimeri di Litio da 77,4 kWh. L’architettura prevede la possibilità di creare due versioni, con trazione posteriore o sulle quattro ruote, con differenti potenze e autonomie.
Tre le versioni disponibili per il mercato italiano: la EV6 RWD a trazione posteriore, l’EV6 AWD a trazione integrale e la più sportiva EV6 Performance AWD.
La KIA EV6 RWD con il solo motore posteriore ha 168 kW (229 CV) di potenza massima, 350 Nm di coppia e 1.920 kg di peso a vuoto e accelera da 0-100 km/h in 7,5 secondi, 185 km/h di velocità massima e 510 km di autonomia WLTP. KIA EV6 AWD con un motore per asse che creano la trazione integrale, dispone complessivamente di 239 kW (325 CV) 605 Nm e pesa 2.030 kg a vuoto: sempre 185 km/h di velocità massima con 0-100 km/h in 5,4 secondi e autonomia di 490 km. Infine, la più potente KIA EV6 Performance AWD tocca i 430 kW (585 CV), 740 Nm di coppia per 2.100 kg di peso a vuoto, raggiunge la velocità massima di 260 km/h, 0-100 in 3,5” e autonomia di 400 km.
Tutte e tre le versioni condividono le batterie al Litio da 111,2 Ah per 77,4 kWh. L’elettronica di potenza è in grado di sopportare ricariche in corrente continua fino a 800 Volt. Con questa corrente i tempi di ricarica si riducono considerevolmente: possono bastare 18 minuti per caricare da 10 all’80% della capacità. Chiaramente i tempi salgono con le ricariche più convenzionali in corrente alternata a 11 kW: da 0 al 100% in poco meno di sette ore.
Ispirandosi al payoff del brand “Movement that inspires” e ai suoi valori cardine, Kia Italia insieme ai due architetti italiani Ludovica Serafini e Roberto Palomba e all’agenzia Innocean Italy e (Studio PS+a) ha realizzato un’installazione artistica di light design capace di celebrare ed esaltare l’essenza di EV6. Le linee armoniche dell’auto sono così state trasformate in un flusso luminoso che richiama visivamente le scie generate dall’auto in movimento, ottenendo una scultura interattiva dall’alto impatto estetico ed evocativo. Grazie a un sapiente mix audiovisivo di luci e musica, l’installazione mette in scena l’effetto ottico ideale a rappresentare l’energia che avvolge l’EV6 quando è in movimento.
“Il nostro processo creativo è come l’architettura, tutto deve essere messo in dialogo. Quando vivi un edificio, entri al suo interno, il suo spazio ti avvolge, al suo interno ci sono gli oggetti, le lampade, i divani, ogni dettaglio è parte di un sistema più complesso che solo la luce riesce a raccontare – spiega Ludovica Serafini - L‘ installazione della nuova KIA EV6 risponde proprio a questa domanda: qual è l’elemento che mette in relazione l’oggetto macchina con lo spazio che poi ospiterà l’allestimento? L’auto durante il suo unveiling viene presentata in modo statico, dunque, abbiamo deciso di lavorare con l’unico elemento con cui non potevamo lavorare – il movimento”.
Secondo Roberto Palomba “Il movimento di un oggetto genera un flusso di vento dove l‘oggetto sembra essere avvolto da una energia incredibile. L’opera luminosa - Moving Inspiration - visualizza l’energia che la EV6 avrebbe nel suo movimento, andando proprio ad esaltare quelle linee che creano il suo design armonico e proiettato nel futuro”.
I prezzi: KIA EV6 RWD parte da 49.500 euro, 53.000 la KIA EV6 AWD. Quest’ultima è disponibile anche l’allestimento GT-line a 61.000 euro. la sportivissima EV6 Performance AWD ha un solo allestimento GT e costa 69.500 euro. Sono tutte ordinabili, già in consegna le RWD e AWD, a fine anno arriveranno le Performance AWD.