Auto e Motori

Nuova Mercedes-Benz Classe A, più dinamica e sportiva

Paladina del rinnovamento di Mercedes, la Classe A riceve un restyling discreto sul piano estetico ma molto concreto nei motori, ora più parchi ed efficienti

La Mercedes-Benz Classe A si rifà il trucco enfatizzando maggiormente l’impronta dinamica, sportiva ma al contempo premium, migliorandone anche l’impatto ambientale

La Mercedes-Benz Classe A è l’emblema della rivoluzione messa in atto dalla Casa della Stella a partire dalla terza serie del 2012, contraddistinta dalla sigla interna W176. Lasciato il design da monovolume compatto, la Classe A diventa la chiave d’accesso al concetto premium di Mercedes per un’utenza molto più giovane. Non a caso il lancio dell’innovativa tecnologia di interfaccia vocale naturale del sistema MBUX, è portata a battesimo proprio dalla successiva quarta serie (W177) nel 2018, l’attuale famiglia che riceve ora questo accurato restyling.

Il design della nuova Mercedes-Benz Classe A enfatizza maggiormente l’aspetto dinamico e sportivo: sia della versione due volumi hatchback sia della berlina sempre più simile a una coupé quattro porte, la rinnovata Classe A sfoggia un design più muscolare.

Il frontale della nuova Classe A si distingue per il cofano inclinato in avanti, con i due ‘powerdome’ (nervature pronunciate) e il ripido ‘shark nose’ (muso da squalo). Sotto, la calandra ospita una nuova griglia del radiatore ridisegnata con pattern a stella, mentre i fari piatti, disponibili anche in una variante a LED completano l’opera. Nuovo design anche per i cerchi fino a 19”. Nella parte posteriore è stato ridisegnato il diffusore che, con l’apporto delle luci a LED, chiude dinamicamente l’andamento delle linee. Si amplia la gamma delle vernici disponibili: solide/metallizzate e Manufaktur

Nell’abitacolo della nuova Mercedes-Benz Classe A spicca il doppio schermo continuo, che collega il cruscotto digitale allo schermo centrale, sotto il quale le bocchette d’aerazione a forma di turbina richiamano il mondo aeronautico. Anche il nuovo volante, rivestito in pelle nappa, è compatto ma al contempo sportivo. Ampia la scelta per la personalizzazione degli interni che spazia dai sedili con il nuovo rivestimento Artico, a rilievo tridimensionale, già dall’allestimento d’ingresso, fino alla versione Progressive, che propone la scelta di tre colori: il classico nero, l’esclusivo beige e il nuovo grigio salvia, di tendenza.

Le motorizzazioni della nuova Classe A, la parte predominante del restyling ma meno evidente, hanno beneficiato di un aggiornamento nel comparto benzina: ora la gamma è stata interamente elettrificata e comprende unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Tutte le unità ora sono mild hybrid, dotate di un sistema elettrico ausiliario a 48Volt che eroga 10 kW di potenza e un sopporto in termini di coppia soprattutto in accelerazione dai bassi regimi.

La nuova Mercedes-Benz Classe A migliora i componenti del sistema ibrido plug-in in cui la batteria ad alta tensione è stata nuovamente migliorata per aumentare l'autonomia elettrica che ora supera gli 80 km. La potenza del motore elettrico è stata aumentata di 5 kW e raggiunge ora una potenza di 80 kW. Migliorati i consumi e le emissioni correlate: per la hatchback 1,1-0,8 l/100 km di benzina, 17,0-15,0 kWh/100km di corrente, con 25-18g/km ci CO2 emessa; per la berlina 1,0-0,8 l/100 km, 16,7-14,8 kWh/100km e 24-17 g/km. Tutti i dati si riferiscono al ciclo combinato WLTP.

Novità anche nelle versioni supersportive AMG, in particolare nella motorizzazione della versione d’ingresso: la Mercedes-AMG A 35 utilizza il sistema mild hybrid a 48Volt. Il sistema, come quello delle altre Classe A benzina, non ha il motore elettrico integrato nel cambio ma utilizza una connessione a cinghia (RSG). Inoltre, è ora presente un cambio AMG Speedshift DCT a 8 rapporti e il nuovo radiatore anteriore facilita la gestione della temperatura al limite.

Tutte le nuove Mercedes-AMG Classe A seguono il restyling con l’aggiunta di un nuovo dettaglio distintivo: lo stemma davanti al cofano motore non è più la classica Stella con la corona d’alloro all’esterno, ma un inedito logo AMG-Affalterbach inscritto nello stesso cerchio.