Auto e Motori

Nuova Peugeot 508: ecco la station wagon!

Allo scorso  Salone di Ginevra Peugeot svelava la nuova berlina 508, oggi si alza il sipario sulla versione SW di Nuova PEUGEOT 508. Un’auto che rappresenta un cambiamento davvero radicale. Nuova PEUGEOT 508 SW sovverte i codici del mercato molto competitivo delle Station Wagon del segmento D (un mercato di 1.400.000 veicoli in Europa) si ispira all’universo delle shooting-brake.

Con il suo profilo basso e dinamico, Nuova PEUGEOT 508 SW adotta un design molto distintivo. Abbina con successo eleganza atletica e praticità, in termini di abitabilità, volume ed accessibilità al bagagliaio. Dotata del PEUGEOT i-Cockpit® di nuova generazione e di un raggio di sterzata alquanto contenuto, è pronta per affrontare tutti i percorsi che un’auto di questa categoria è chiamata a percorrere: dalle strade extraurbane ai grandi tragitti autostradali, nessun percorso è mai banale a bordo di Nuova 508.

Nuova Peugeot 508 station wagon video
 

Radicate nel DNA del Marchio, le eccellenti driving dynamics di Nuova PEUGEOT 508 SW permettono di godere di uno straordinario comportamento stradale che appaga alla guida e garantisce una sicurezza ed un controllo dell’auto elevatissimi. La sua progettazione incentrata sul raggiungimento di prestazioni al vertice, come sicurezza e comfort di altissimo livello, sono la promessa di una esperienza di guida davvero appagante, grazie nuova generazione Euro 6.2 dei motori PureTech e BlueHDi (con tecnologia SCR).

Nelle versioni benzina, troviamo due versioni con il motore PureTech di 1.6 litri di cilindrata:

  • -  PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 di serie
  • -  PureTech 225 S&S con cambio automatico EAT8 di serie
    Nelle versioni Diesel, sono disponibili quattro versioni BlueHDi da 1.5 litri e 2.0 litri di cilindrata:
  • -  BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • -  BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 di serie
  • -  BlueHDi 160 S&S con cambio automatico EAT8 di serie
  • -  BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 di serie
    Tutte queste motorizzazioni sono già omologate secondo la norma «Euro6.2 temp» che anticipa le esigenze della norma Euro6.d, applicabile da gennaio 2020, segnatamente quelle riguardanti le emissioni di ossidi di azoto. I valori delle emissioni di CO2 sono Best in Class e tengono conto delle nuove disposizioni tecniche della procedura WLTP, che consiste nel paragonare i consumi omologati con i consumi nell’uso reale.
    Nelle motorizzazioni benzina PureTech, se viene selezionata la modalità ECO, il cambio automatico EAT8 passa automaticamente alla modalità veleggio (freewheeling). La funzione è disponibile da 25 a 130 km/h, quando le condizioni di guida lo permettono. Si attiva quando non viene rilevata nessuna pressione sui pedali dell’acceleratore e del freno. Il dispositivo, assolutamente impercettibile dal conducente, permette di ridurre gli attriti interni del cambio e diminuire i consumi del veicolo di circa il 3%.
    Nel secondo semestre 2019 la gamma si arricchirà di una versione benzina Ibrida Plug-In prestazionale con ZEV esteso a 50 km (nel ciclo WLTP) e manterrà la capacità del bagagliaio, grazie alla collocazione delle batterie sotto i sedili della seconda fila.
    Come la berlina, Nuova PEUGEOT 508 SW sarà prodotta nello stabilimento di Mulhouse.

Nuova PEUGEOT 508 SW sarà presentata al Salone dell’Auto di Parigi 2018 e commercializzata in Europa a partire da gennaio 2019.