Auto e Motori
Nuovo Mercedes-Benz GLS :eleganza lussuosa dal carattere offroad
Il nuovo SUV della stella a tre punte è disponibile sul mercato italiano esclusivamente in versione Premium e Premium Plus, con pacchetto AMG Line
Più spazio, più comfort, più eleganza. Il nuovo Mercedes-Benz GLS è il SUV più grande e completo prodotto dalla Casa di Stoccarda. Più grande nelle dimensioni con +77 mm di lunghezzae +22 mm di larghezzae nell’abitabilità con un passo più lungo di 60 mm, oltre ai sedili a regolazione completamente elettrica che garantisce un aumento del volume del vano di carico fino a 2.400 litri, abbassando la terza fila. Per la prima volta è disponibile anche una versione a sei posti con due sedili singoli Comfort nella seconda fila. Nuovo GLS è disponibile sul mercato italiano esclusivamente in versione PREMIUMe PREMIUM PLUS, con pacchetto AMG Line, con prezzi a partire da 85.923,50 euro.
L'assetto attivo E-ACTIVE BODY CONTROL
Basato sul sistema a 48 V, l'assetto attivo E-ACTIVE BODY CONTROL assicura un comfort delle sospensioni superiore. Come GLE, anche GLS adotta l'ultimissima generazione di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz per il supporto cooperativo al guidatore. La nuova trazione 4MATICassicura un'elevata agilità su strada e performance eccellenti in fuoristrada. Sotto il profilo dell' aerodinamica Nuovo GLS fa registrare il record nel segmento, con un valore di Cxpari a 0,32, che aiuta a ridurre il consumo del carburante e a limitarne la rumorosità. Una novità è la funzione autolavaggio, che prepara la vettura all'ingresso nell'autolavaggio premendo un tasto.
Le principali funzioni Comfort
Rear Seat Entertainment System MBUX: due touchscreen in formato 11,6 polliciper la fruizione di film, musica e Internet; Pacchetto Comfort Plusper il vano posteriore: un tablet separato per gestire tutte le funzioni Comfort e di intrattenimento di MBUX dal vano posteriore. Il tablet è integrato in un bracciolo centrale Comfort. Altri componenti del pacchetto: consolle centrale ampliata tra i sedili anteriori e i poggiatesta Comfort con imbottiture laterali regolabili; regolazione elettrica di serie per tutti i sedili, così come la funzione EASY-ENTRYper agevolare l'accesso e la discesa dalla terza fila; tutti i sedili posteriori si possono ribaltare facilmente premendo un tasto; per la seconda fila, divano posteriore a tre posti o due sedili singoli Comfort con braccioli; per la terza fila sono disponibili due sedili singoli (per persone di statura fino a 1,94 m); riscaldamento dei sedili e porte USB di ricarica separate anche per la terza fila. Inoltre, è disponibile un climatizzatore automatico a cinque zone.
Design lussuoso e moderno
Con 5.207 mm di lunghezzae 1.956 mm di larghezzae con un passo di 3.135 mm, il parabrezza spiovente e la continua vetratura, le dimensioni e il design del nuovo GLS sono lussuose e imponenti. I cerchi AMG Linecon formato fino a 23 pollici, una novità assoluta per Mercedes‑Benz, si integrano nell'immagine della vettura, segnalando le sue doti fuoristradistiche, così come la mascherina del radiatore verticale nella sua reinterpretazione ottagonale in chiave SUV, la protezione paracolpi cromata e il cofano motore con due powerdome. In più, fari MULTIBEAM LED di seriecon un totale di 112 LEDper ciascun faro, che generano l'illuminamento massimo consentito per legge; la luminosità della luce abbagliante scende al di sotto del valore di riferimento di 1 lux solo a una distanza di oltre 650 metri. Gli interni, invece, sonolussuosi ed eleganti con rivestimenti in pelle di serie, ma anche moderni con un ampio touchscreen del sistema di Infotainment MBUX che consente di gestire tutti gli equipaggiamenti Comfort di GLS dal sedile lato guida.
Abitacolo spazioso e confortevole
Rispetto al modello precedente, Nuovo GLS ha un passo nettamente più lungo(3.135 mm, ovvero 60 mm in più). Ciò si traduce in un aumento dello spazio, soprattutto nella seconda fila di sedili, che possono essere spostati elettricamente di dieci centimetri, aumentando lo spazio per le gambe di 87 mm nella posizione più arretrata. I sedili sono tutti dotati di regolazione elettrica di serie. Lo stesso vale per la funzione EASY-ENTRY, che agevola l'accesso e la discesa per i due sedili singoli della terza fila. Questo grazie alla possibilità di ribaltare il sedile della seconda fila e di spingerlo in una posizione molto avanzata. Quelli della terza fila sono sedili singoli, confortevoli anche per persone fino a 1,94 m di statura e per i quali, per la prima volta, è disponibile il riscaldamento.Per il mercato europeo la seconda fila comprende un divano posteriore di serie frazionabilenel rapporto 60:40 con schienali regolabili e frazionabili nel rapporto 40:20:40. In alternativa è possibile ordinare la configurazione standard per il mercato americano con due sedili singoli Comfort con braccioli, separati semplicemente da un passaggio alla parte posteriore. L'abbassamento automatico della parte posteriore di circa 50 mm(grazie alle sospensioni pneumatiche di serie) consente di caricare e scaricare comodamente il bagagliaio. Non solo spaziosa ma anche confortevole grazie al pacchetto Comfort Plusper il vano posteriore. Il pacchetto comprende un tablet Android da 7 polliciin una speciale docking station che si trova nel bracciolo centrale Comfort, ora più grande, nella seconda fila di sedili. Il tablet consente di gestire dai sedili delle file posteriori tutte le funzioni Comfort e di intrattenimento della MBUX (v. prossimo paragrafo) come l'accesso a radio, TV, sistemi multimediali, telefono e browser Web. Allo stesso modo serve per gestire le funzioni del pacchetto Comfort e del climatizzatore a cinque zone per i sedili posteriori. Come opzione aggiuntiva per la seconda fila di sedili è possibile ordinare, con il pacchetto Comfort Plus per il vano posteriore, anche i sedili Comfort con funzione di massaggio per la zona lombare e climatizzazione del sedile. Per l'intrattenimento dei passeggeri posteriori è disponibile il Rear Seat Entertainment System MBUXper tutte le varianti di sedili, comprendente due touchscreen in formato 11,6 pollici. I passeggeri della seconda fila possono intrattenersi con un film, ascoltare musica, utilizzare il browser Web o consultare informazioni di viaggio. E, naturalmente, numerose porte USB (fino a undici a seconda dell'equipaggiamento) e la WLANdel veicolo possono essere utilizzate anche per integrare i dispositivi portatili per i passeggeri. Il sistema di assistenza per gli interni MBUX per il guidatore e il passeggero anteriore, disponibile a richiesta, consente l'utilizzo intuitivo di diverse funzioni MBUX e per il comfort, anche grazie al riconoscimento di movimenti. Infatti, una telecamera integrata nel gruppo di comandi sul tetto rileva i movimenti di mani e braccia del guidatore e del passeggero anteriore. Se una mano si avvicina al touchscreen o al touchpad della consolle centrale, la rappresentazione nel display multimediale cambia. Il sistema è in grado di distinguere la mano del guidatore da quella del passeggero anteriore, sapendo quindi, ad esempio, su quale sedile deve impostare la funzione di massaggio. Alcune funzioni possono essere comandate con semplici movimenti della mano: la luce di lettura, ad esempio, viene accesa e spenta avvicinando la mano al retrovisore interno; sia il guidatore che il passeggero possono memorizzare le proprie funzioni preferite, come ad esempio “Portami a casa” o “Chiama in ufficio”.
Diesel: sei cilindri per Europa, Russia e altri mercati
Il nuovo Mercedes-Benz GLS è disponibile esclusivamente in due versioni, PREMIUMe PREMIUM PLUS e per il lancio sul mercato europeo, entrambi i modelli GLS saranno disponibili con la motorizzazione diesel OM 656. Il sei cilindri in linea è disponibile in due livelli di potenza: come GLS 350 d 4MATIC da 210 kW(286 CV) e 600 Nm (consumo di carburante combinato: 7,9-7,6 l/100 km; emissioni di CO 2combinate: 208-200 g/km) [1]e come GLS 400 d 4MATICda 243 kW(330 CV) e 700 Nm di coppia (consumo di carburante combinato: 7,9-7,6 l/100 km; emissioni di CO 2combinate: 208-201 g/km) 1. In entrambe le versioni il potente motore soddisfa già ora, anche in situazioni di marcia difficili a condizioni RDE, la norma Euro 6d (RDE/Real Driving Emissions livello 2) che sarà obbligatoria solo a partire dal 1° gennaio 2020 per i veicoli nuovi, e un anno più tardi per tutti i veicoli.
Trazione integrale 4MATIC
In tutte le versioni di Nuovo GLS trova impiego per la trasmissione di forza il cambio automatico 9G-TRONIC. L'ampia spaziatura dalla prima alla nona marcia consente una sensibile riduzione del livello di regime e rappresenta quindi un fattore determinante per l'elevata efficienza energetica e il comfort di marcia della vettura. Sempre di serie è un ripartitore di coppia con frizione a dischi multipli regolata elettronicamente, che consente uno spostamento variabile della coppia motrice da 0 a 100% ( Torque on Demand) tra gli assi. A richiesta è disponibile un ripartitore di coppia progettato appositamente per garantire un comportamento di guida superiore, anche nel fuoristrada. È dotato di frizione a dischi multipli regolata elettronicamente con funzione Torque on Demand e, in più, di un rapporto ridotto per la marcia offroad. Insieme alle capacità dell'assetto E-ACTIVE BODY CONTROLottimizzate per la marcia offroad, Nuovo GLS raggiunge un livello superiore di doti fuoristradistiche.
Sistemi di assistenza alla guida più efficaci
Nuovo GLS è dotato dell'ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz che assistono attivamente il guidatore, aumentando ulteriormente il livello di sicurezza attiva. Se è attivato il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adeguamento della velocità in funzione del percorso, Nuovo GLS può individuare code o traffico lento grazie alle informazioni del servizio Live Traffic e può reagire prima ancora che il guidatore si renda conto della situazione. Se per esempio rileva una coda in autostrada (e se il guidatore non adotta un comportamento diverso), il DISTRONIC riduce preventivamente la velocità a 100 km/h circa. Una novità del pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus: in presenza delle linee di demarcazione il sistema di assistenza in coda attivoassolve la funzione di mantenere la distanza e la traiettoria fino ad una velocità di circa 60 km/h anche in caso di code in autostrada, di far ripartire automaticamente la vettura fino a un minuto dopo il suo arresto e addirittura di favorire la creazione di una via di fuga. Una volta terminata la coda, GLS accelera nuovamente fino a raggiungere la velocità preimpostata nel sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adattamento della velocità in funzione del percorso. Una novità è anche la funzione di svolta del sistema di assistenza alla frenata attivo: se durante una svolta c'è il rischio di collisione con veicoli che provengono dal senso di marcia opposto, GLS può frenare fino a raggiungere una velocità adeguata alla svolta. In Europa, per GLS è disponibile a richiesta un sistema di assistenza alle manovre con rimorchio, che agevola in particolare la retromarcia per chi non ha esperienza alla guida di un'auto con rimorchio, mentre anche i più esperti possono comunque eseguire in tutta comodità le manovre con rimorchi extra-lunghi.
Sospensioni pneumatiche AIRMATIC di serie
GLS è equipaggiato di serie con l'avanzato sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di ammortizzazione adattiva ADS PLUS (a richiesta in USA/Canada). Grazie a sensori e algoritmi altamente complessi, esse adeguano la caratteristica delle sospensioni in tempo reale alla conformazione del manto stradale e alla situazione di marcia. Tutti i componenti sono stati perfezionati rispetto alla generazione precedente e il supporto delle sospensioni ruote è stato migliorato per ottenere il massimo comfort vibrazionale possibile. Inoltre, le sospensioni pneumatiche mantengono la vettura sullo stesso livello indipendentemente dal carico.
La funzione autolavaggio
Una nuova funzione di serie è la funzione autolavaggio, molto utile proprio per una vettura delle dimensioni di GLS. Quando si seleziona questa funzione, le sospensioni raggiungono il livello massimo, mentre, per via della geometria degli assi, le carreggiate si restringono e si ottiene una migliore rimozione dello sporco accumulatosi nei passaruota durante l'ultimo percorso offroad. Se l'auto è dotata di una telecamera a 360°, la sua immagine viene automaticamente visualizzata sullo schermo dopo pochi secondi. In questo modo è più facile entrare nell'autolavaggio. Inoltre, tutti gli equipaggiamenti del veicolo che potrebbero causare un incidente nell'autolavaggio, dal tergicristallo automatico al tetto panoramico, vengono spente o chiuse, a condizione che queste funzioni siano legalmente consentite nei singoli mercati. All'uscita dall'autolavaggio, queste impostazioni vengono resettate automaticamente non appena la vettura accelera a più di 20 km/h.