Auto e Motori

Nuovo Mercedes Citan, compatto all'esterno, spazioso all'interno

Nella seconda metà del 2022 verrà presentato l'eCitan 100% elettrico

Al momento dell'introduzione sul mercato la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori diesel e due motori a benzina. I punti di forza comuni sono l'eccellente guidabilità già nelle basse fasce di regime e i favorevoli valori di consumo. Per ottenere un'accelerazione ancora più rapida, ad esempio nelle fasi di sorpasso, la versione del motore diesel da 85 kW disponibile per il Citan Furgone è dotato della funzione Overpower/Overtorque. Questa funzione consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW ed un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm.

I propulsori soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 6d. Tutti i motori del Citan sono provvisti di funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i motori diesel e a benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT)1 .

Già nella seconda metà del 2022 verrà presentato l'eCitan. Insieme all'eVito e all'eSprinter, la versione del Citan a trazione completamente elettrica completa la gamma di prodotti ad uso professionale che utilizza la trazione elettrica. L'autonomia calcolata in base ai parametri WLTP è indicativamente di circa 285 chilometri. Un valore, questo, in grado di soddisfare le esigenze degli utenti professionali che impiegano spesso questi modelli come veicoli per il servizio di consegna pacchi e di consegna in ambito urbano. Presso le stazioni a ricarica rapida è possibile ricaricare la batteria dal 10 all'80% indicativamente in 40 minuti. Un grande vantaggio: la trazione elettrica non comporta alcun ridimensionamento del vano di carico e del carico utile né nella disponibilità degli equipaggiamenti rispetto ai modelli convenzionali. L'eCitan può essere equipaggiato anche con un dispositivo di traino.

Un comportamento di marcia sicuro e confortevole sia a veicolo vuoto che a pieno carico

I progettisti Mercedes-Benz hanno riposto particolare attenzione nel comportamento di marcia tipico del marchio, definito dall'equilibrata combinazione tra comfort, dinamica e sicurezza di marcia. La guida delle ruote anteriori è affidata ad un asse MacPherson con bracci trasversali inferiori. Sul retrotreno viene impiegato un asse a bracci interconnessi che consente di ridurre al minimo l'ingombro. La guida degli assi è assicurata inoltre dai bracci longitudinali; molle e ammortizzatori sono separati.

Una serie di test complessi ha consentito di tarare accuratamente l'interazione fra organi di sospensione, ammortizzatori e barre stabilizzatrici del Citan. Il Tourer possiede le caratteristiche di rigidità specifiche delle molle e gli ammortizzatori Mercedes-Benz con adattamento della forza di smorzamento sull'asse anteriore e sull'asse posteriore, evidenziando il proprio DNA Mercedes anche per quanto riguarda il comportamento di guida. Una barra stabilizzatrice rinforzata sull'asse anteriore del Citan Tourer riduce l'inclinazione laterale in curva.

Sia a vuoto che a pieno carico il nuovo Citan dimostra un comportamento di marcia preciso, sicuro e confortevole. Il veicolo reagisce in modo neutro in caso di carico elevato. Il furgone è stato ottimizzato per consentire il trasporto di carichi elevati, ottenendo una stabilità eccellente anche in questi casi. Il Tourer è ottimizzato per il trasporto delle persone in condizioni di carico ridotto ed è pertanto configurato per ottenere condizioni di comfort maggiore.