Auto e Motori
Nuovo Mercedes Citan, compatto all'esterno, spazioso all'interno
Nella seconda metà del 2022 verrà presentato l'eCitan 100% elettrico
Sistema di visualizzazione e comando intuitivo con MBUX ed i servizi digitali Mercedes me
Come il suo fratello maggiore, lo Sprinter, e le autovetture Mercedes‑Benz, il nuovo Citan può essere dotato su richiesta del sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), un sistema intuitivo in grado di apprendere mentre viene utilizzato. Con i suoi potenti chip, con il software in grado di apprendere, gli schermi ad alta risoluzione e una grafica intuitiva, questo sistema ha rivoluzionato i comandi dell'automobile.
Per il nuovo Citan, l'MBUX è disponibile in diverse versioni. Tra i punti di forza vi sono l'intuitivo sistema di comando tramite touchscreen da 7" o tramite i pulsanti touch control sul volante oppure tramite l'assistente vocale "Hey Mercedes". Altri vantaggi sono l'integrazione per smartphone di Apple Car Play e di Android Auto, l'impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+).
Il Citan è inoltre dotato, come primo equipaggiamento, della possibilità di utilizzare i numerosi servizi digitali Mercedes me connect. Grazie ad essi i clienti possono restare connessi al veicolo, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo e disporre sempre delle principali informazioni: a bordo ma anche al di fuori del veicolo, utilizzando da remoto molte utili funzioni.
Con i servizi Mercedes me, l'MBUX diventa ancora più intelligente e intuitivo: l'assistente "Hey Mercedes", infatti, lavora utilizzando la lingua naturale: L'utente non deve più imparare i comandi predefiniti. Tra le altre funzioni Mercedes me connect rientrano i servizi da remoto, come l'interrogazione a distanza per verificare lo stato del veicolo. Grazie ad essa il cliente può verificare comodamente e in qualsiasi momento da casa o dall'ufficio i principali dati relativi al proprio veicolo. Un'altra soluzione molto pratica: grazie alla navigazione con Live Traffic Information e alla comunicazione Car-to-X, il cliente utilizza sempre i dati sul traffico disponibili in tempo reale. In questo modo è possibile aggirare le code in modo efficiente o è possibile risparmiare tempo.
Le destinazioni possono essere immesse anche utilizzando il codice a tre parole del sistema what3word(w3w). what3words è il modo più semplice di inserire una destinazione. Il sistema opera suddividendo il mondo in quadrati di tre metri per lato identificati da un indirizzo univoco composto da tre parole – una soluzione, questa, che può essere di grande aiuto nella ricerca delle destinazioni, in particolare in ambito professionale.