Auto e Motori
Nuovo Nissan Qashqai: in Europa gli ordini hanno già superato quota 10.000
La terza generazione di Qashqai fissa nuovi standard nel segmento dei crossover
Progettato, sviluppato e prodotto nel Regno Unito
Presentata a metà febbraio, la terza generazione del crossover Nissan è stata oggetto di un’efficace campagna di pre-lancio, che ha permesso ai clienti di familiarizzare con le principali novità del nuovo Qashqai quali: la nuova piattaforma, i nuovi propulsori elettrificati, le innovative tecnologie per il comfort e la sicurezza, così come i nuovi sistemi di connettività.
Per la terza generazione, Nissan ha mantenuto e migliorato gli elementi che da sempre hanno caratterizzato Qashqai e ne hanno determinato il successo: design elegante, interni comodi e ricercati, motori efficienti, il tutto abbinato a esperienza e piacere di guida tipici delle vetture di segmento superiore. Grazie alla nuova piattaforma CMF-C dell’Allenza, un esempio di ingegneria avanzata e innovazione, Nissan Qashqai mantiene le sue proporzioni, rimane compatto esternamente, ma aumenta il proprio spazio interno. I clienti potranno apprezzare la comodità dell’abitacolo e del bagagliaio, uno di più ampli della categoria, insieme all’agilità di guida anche nei contesti urbani più impegnativi.
Come per i suoi predecessori, il design del nuovo Qashqai è stato curato del team del Nissan Design Europe di Londra (Regno Unito), la progettazione realizzata presso il Nissan Technical Centre Europe, a Cranfield, Bedfordshire (Regno Unito) e la produzione gestita nello stabilimento Nissan di Sunderland, sempre nel Regno Unito.
Lanciato nel 2007, Qashqai ha creato il segmento dei crossover e influenzato profondamente il mercato automobilistico. I clienti hanno da subito apprezzato il suo design dall’aspetto robusto, la posizione di guida rialzata, i suoi motori efficienti e le dimensioni compatte tipiche di una berlina di segmento C. Sono oltre cinque milioni le unità vendute a livello globale, oltre tre milioni in Europa e oltre 340.000 in Italia.
Il sistema mild hybrid 12 V ALiS (Advanced Lithium-ion battery System) del Nuovo Qashqai è una tecnologia ibrida accessibile, che rende tale propulsore competitivo in termini di potenza, coppia, consumi e livello di emissioni di CO2, il tutto con un incremento di peso totale del veicolo di soli 22 kg.
L’energia recuperata in fase di decelerazione (frenata rigenerativa) è immagazzinata nella batteria agli ioni di Litio e poi utilizzata per ottimizzare l'erogazione della coppia motrice (Torque Assist) in fase di ripartenza rapida. Tale energia è utilizzata anche durante l'arresto per inerzia (Coasting) nelle versioni con Xtronic, dove, a velocità inferiori a 18 km/h e con il pedale del freno premuto, il motore termico si spegne e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo. Questo permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni.
In accelerazione (tra 20 e 110 km/h), l’energia della batteria agli ioni di Litio è utilizzata per generare una coppia addizionale di 6 Nm per un massimo di 20 secondi, contribuendo a ridurre l’impegno richiesto al motore termico, con vantaggio, anche in questo caso, su consumi ed emissioni.
Nei prossimi mesi, il Nuovo Qashqai porterà al debutto europeo l’innovativo sistema di propulsione e-POWER, una tecnologia esclusiva Nissan costituita da un motore elettrico da 190 CV che muove le ruote della vettura e un motore benzina da 157 CV, con rapporto di compressione variabile, dedicato esclusivamente a generare energia per la batteria del motore elettrico. e-POWER rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrica, che offre l’accelerazione progressiva e lineare caratteristica dei veicoli 100% elettrici, ma senza la necessità di ricarica alla spina, essendo dotato di un generatore elettrico integrato a bordo.
Nissan Qashqai è equipaggiato con il nuovo sistema di guida autonoma ProPILOT con Navi-link, che oltre a regolare accelerazione, frenata, stop e ripartenza nella singola corsia, è in grado di leggere i segnali stradali e adattare automaticamente la velocità della vettura. Inoltre, acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.
Comfort e praticità a bordo sono inoltre garantiti da nuove tecnologie quali: Head Up Display (HUD) da 10,8”, il più ampio del segmento, che proietta informazioni sull’itinerario, sul traffico o di assistenza alla guida sul parabrezza nel campo visivo del guidatore; nuovo quadro strumenti digitale multifunzione da 12,3” ad alta definizione, che può essere configurato per la navigazione, l’intrattenimento, gli aggiornamenti sul traffico o informazioni sul veicolo. Anche il sistema di infotainment e navigazione è stato aggiornato e ora ha uno schermo digitale touch HD da 9” con una nuova interfaccia grafica.
Inoltre, con l’app NissanConnect Services si possono gestire a distanza, direttamente dallo smartphone o da dispositivi Alexa e Google, il clacson, le luci, l’apertura/chiusura delle portiere. È anche prevista l’opzione di notifica, in caso di superamento di una soglia di velocità, orario o zona preimpostata. Un’altra novità assoluta sono i report sullo stato di salute del veicolo, visualizzabili sempre dall’app, che ricordano se è necessaria manutenzione e segnalano eventuali malfunzionamenti.