Auto e Motori
Ogier e Ingrassia su Ford Fiesta Leader del Rally Italia Sardegna
Da domani si fa sul serio. In programma otto prove, quattro da ripetere
Oggi si è visto quello che avverrà nei prossimi giorni, ma soprattutto uno spot straordinario a sottolineare la bellezza e la spettacolarità di uno sport, i rally, nella sua espressione più alta. L’Ittiri Arena show, gremita in tutti i suoi posti da una folla letteralmente impazzita per lo spettacolo fornito dai big del rallismo mondiale, ha apertobufficialmente il Rally Italia Sardegna 2018, quindicesima edizione dell’era in terra sarda, scrivendo la prima classifica di questa edizione, destinata come di consueto a essere bella e combattuta fino in fondo.
I due chilometri del crono hanno visto Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, Ford Fiesta Wrc di M- Sport Ford World Rally Team, realizzare il miglior tempo. Il pilota francese ha preceduto di 1 decimo Andreas Mikkelsen, con Anders Jaeger-Synnevaag sulla Hyundai I20 Coupè Wrc di Hyundai Motorsport. Al terzo posto ha chiuso, a 7 decimi, l’attuale capoclassifica del mondiale Thierry Neuville, in coppia con Nicolas Gilsoul, Hyundai I20 Coupè Wrc di Hyundai Motorsport. A chiudere i primi cinque si sono quindi piazzati Elfyn Evans e Daniel Barrit, Ford Fiesta Wrc di M-Sport Ford World Rally Team, e Hayden Paddon con Sebastian Marshall, Hyundai I20 Coupè Wrc, Hyundai Motorsport. La prova è stata accompagnata da una pioggia insistente che solamente a tratti si è interrotta, con il fondo viscido che ha messo in difficoltà tutti i piloti in gara
Fondo che ha messo un po’ in difficoltà Fabio Andolfi con Simone Scattolin, portacolori di ACI Team Italia su Skoda Fabia R5, che ha deciso di non rischiare niente, finendo decimo tra le Wrc 2.
Tra le prove dei piloti italiani da sottolineare quella di Tommaso Ciuffi, in coppia con Nicolò Gonnella, Peugeot 208 R2, equipaggio supportato da Aci Team Italia, che ha realizzato il miglior tempo della propria classe.
Da domani si fa sul serio. In programma otto prove, quattro da ripetere, Tula, Castelsardo, Tergu-Osilo e Monte Baranta, per 122.86 chilometri cronometrati, immersi in un percorso di 523 km totali. Partenza domani mattina alle 6.30 da Alghero con rientro sempre ad Alghero per l'ultimo riordino di giornata alle 19.00.