Auto e Motori

Peugeot: dal 2030 tutti i modelli venduti in Europa saranno elettrici

PEUGEOT è sulla strada giusta per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi nel campo dell’elettrificazione

PEUGEOT è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di "Carbon Net Zero" entro il 2038. Il Brand prevede di ridurre il potenziale di riscaldamento globale del 60 % nel mondo e del 70 % in Europa entro il 2030

Il piano Carbon Net Zero va oltre l’elettrificazione al 100% e prende in considerazione:

  • I materiali utilizzati per la progettazione e la fabbricazione dei prodotti
  • L'energia utilizzata
  • L’integrazione dei prodotti in un approccio di economia circolare

L'economia circolare nella società consiste nel passare da un approccio "prendi, produci, smaltisci" a un approccio circolare per i materiali e i beni. Per STELLANTIS, l'economia circolare parte dalla progettazione di veicoli che durano più a lungo, impiegando quantità crescenti di materiali riciclati e integrando la riparazione, la rigenerazione, il riutilizzo e il riciclaggio di auto e parti - le 4R. 

Se a questo si aggiungono il ricondizionamento dei veicoli e dei pezzi di ricambio e i programmi di retrofit per convertire i veicoli esistenti in BEV per prolungarne la vita, si arriva a 6R.

I partner della rete Stellantis possono già trovare nei cataloghi i pezzi di ricambio "rigenerati" e possono utilizzarli per offrire ai clienti ricambi sostenibili a prezzi convenienti. 

I clienti, sia privati che professionisti, possono vedere il "riutilizzo" in azione sulla piattaforma di e-commerce di Stellantis chiamata B-Parts (attualmente disponibile in 155 Paesi con 5,2 milioni di pezzi). 

I clienti inizieranno a vedere l'etichetta SUSTAINera. È già presente sulle scatole dei ricambi e inizierà a comparire sui veicoli. Quando i clienti la vedono, possono essere certi che nella produzione di quel pezzo è stato utilizzato fino all'80% in meno di materie prime e fino al 50% in meno di energia rispetto a un pezzo equivalente senza contenuto riciclato.

LINDA JACKSON, CEO DI PEUGEOT"Carbon Net Zero, non sono tre parole, bensì una mentalità e un approccio che tutti noi dobbiamo adottare come organizzazioni E come individui. Analogamente, il progetto E-LION non è soltanto una strategia o un documento informativo. È un progetto che ci impegniamo a portare a termine perché è di importanza fondamentale per noi e per le generazioni future."