Auto e Motori
PEUGEOT svela il prototipo della Hypercar 9X8
PEUGEOT 9X8 si inserisce nella strategia della Neo-Performance sviluppata da PEUGEOT
Due PEUGEOT 9X8 che debutteranno nel Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) nel 2022.
Via i veli per il nuovo prototipo della Hypercar 9X8, la nuova auto da corsa di Peugeot che debutterà nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022. Mossa da motore ibrido e dotata di trazione integrale, 9X8 offre prestazioni allo stesso tempo virtuose e responsabili, come del resto la Casa del Leone intende fare per le sue vetture di serie. Linee fluide, prive di alettone posteriore, aspetto felino e soluzioni tecniche inedite per il nuovo prototipo. Il nome della vettura si spiega così: il 9 iniziale caratterizza le vetture da competizione estrema del Marchio, La X evoca le tecnologie della trazione integrale (4 ruote motrici) e dell’ibridazione di cui è dotata e l’8 è il numero che caratterizzata tutti i nomi contemporanei delle vetture Peugeot. Due sono le 9X8 che debutteranno nel Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) nel 2022, una guidata da Kevin Magnussen e l’altra da Gustavo Menezes. “In linea con la tradizione di Peugeot, lo schizzo originale che ha guidato il nostro lavoro rappresentava un felino pronto a spiccare il balzo - spiega Matthias Hossann, Direttore del Design Peugeot -. Questo atteggiamento si riflette nel cockpit, spinto un po’ in avanti. In generale, 9X8 riprende i codici estetici tipici del Marchio: è una vettura filante, raffinata ed elegante, che ispira emozione e dinamismo”. “E’ la prima volta che un veicolo da competizione viene progettato con un simile livello di design”, sottolinea Kevin Magnussen. E Gustavo Menezes continua: “Con 9X8, Peugeot inaugura un nuovo capitolo dell’automobilismo sportivo. Stiamo contribuendo a scrivere il suo futuro!”.
SCHEDA TECNICA PEUGEOT 9X8
Categoria: LMH – Le Mans Hypercar
Lunghezza: 5000 mm
Larghezza: 2080 mm
Altezza: 1180 mm
Passo: 3045 mm
Motorizzazione: PEUGEOT HYBRID4 500KW (4 ruote motrici)
Retrotreno: Motore termico V6 90° 2.6 litri bi-turbo da 500 kW (680 CV) + trasmissione sequenziale a 7 rapporti
Avantreno: Motore/generatore elettrico 200 kW (272 CV) + riduttore monorapporto
Batteria: Ad alta densità, 900 Volt sviluppata in collaborazione tra Peugeot Sport, TotalEnergies / Saft
Carburante & lubrificanti: TotalEnergies