Auto e Motori

PEUGEOT svela il prototipo della Hypercar 9X8

PEUGEOT 9X8 si inserisce nella strategia della Neo-Performance sviluppata da PEUGEOT

Due PEUGEOT 9X8 che debutteranno nel Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) nel 2022.

Via i veli per il nuovo prototipo della Hypercar 9X8, la nuova auto da corsa di Peugeot che debutterà nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022. Mossa da motore ibrido e dotata di trazione integrale, 9X8 offre prestazioni allo stesso tempo virtuose e responsabili, come del resto la Casa del Leone intende fare per le sue vetture di serie. Linee fluide, prive di alettone posteriore, aspetto felino e soluzioni tecniche inedite per il nuovo prototipo. Il nome della vettura si spiega così: il 9 iniziale caratterizza le vetture da competizione estrema del Marchio, La X evoca le tecnologie della trazione integrale (4 ruote motrici) e dell’ibridazione di cui è dotata e l’8 è il numero che caratterizzata tutti i nomi contemporanei delle vetture Peugeot. Due sono le 9X8 che debutteranno nel Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) nel 2022, una guidata da Kevin Magnussen e l’altra da Gustavo Menezes. “In linea con la tradizione di Peugeot, lo schizzo originale che ha guidato il nostro lavoro rappresentava un felino pronto a spiccare il balzo - spiega Matthias Hossann, Direttore del Design Peugeot -. Questo atteggiamento si riflette nel cockpit, spinto un po’ in avanti. In generale, 9X8 riprende i codici estetici tipici del Marchio: è una vettura filante, raffinata ed elegante, che ispira emozione e dinamismo”. “E’ la prima volta che un veicolo da competizione viene progettato con un simile livello di design”, sottolinea Kevin Magnussen. E Gustavo Menezes continua: “Con 9X8, Peugeot inaugura un nuovo capitolo dell’automobilismo sportivo. Stiamo contribuendo a scrivere il suo futuro!”.

 

SCHEDA TECNICA PEUGEOT 9X8   

 

Categoria:                                                                       LMH – Le Mans Hypercar

Lunghezza:                                                                     5000 mm

Larghezza:                                                                      2080 mm

Altezza:                                                         1180 mm

Passo:                                                                              3045 mm

Motorizzazione:                                            PEUGEOT HYBRID4 500KW (4 ruote motrici)

Retrotreno:                                                                      Motore termico V6 90° 2.6 litri bi-turbo da 500 kW (680 CV) + trasmissione sequenziale a 7 rapporti

Avantreno:                                                                       Motore/generatore elettrico 200 kW (272 CV) + riduttore monorapporto

Batteria:                                                                           Ad alta densità, 900 Volt sviluppata in collaborazione tra Peugeot Sport, TotalEnergies / Saft

Carburante & lubrificanti:                           TotalEnergies