Auto e Motori
Porsche lancia tre nuovi modelli di Panamera
4E Hybrid, 4S E Turbo S E-Hybrid saranno in vendita a partire dal mese di dicembre a partire da 117mila euro all’insegna dell’ibrido e delle grandi perstazioni
Porsche lancia tre nuovi modelli di Panamera. La prima è la potentissima Turbo S E-Hybrid che, grazie all’abbinamento di un propulsore V8 biturbo da 4 litri con potenza di 420 kW (571 CV) a un motore elettrico da 100 kW (136 CV) è in grado di fornire prestazioni inedite, oltre ad un’autonomia di percorrenza in modalità puramente elettrica incrementata fino al 30 percento grazie all’inserimento di una nuova batteria da 17,9 kWh. La seconda è la nuova Panamera 4 E-Hybrid, la cui unità elettrica è integrata, come in precedenza, da un motore V6 biturbo da 2.9 litri con potenza di 243 kW (330 CV), per una potenza complessiva erogata di 340 kW (462 CV). La gamma Panamera è completata dalla 4S, che eroga una potenza di 324 kW (440 CV) e beneficia inoltre di tutte le ulteriori ottimizzazioni apportate nell’ambito dell’ultimo restyling della Panamera a livello di telaio, design, equipaggiamenti e sistema di infotainment. Ognuna delle tre nuove Panamera ha tre versioni: berlina sportiva, Executive (con passo allungato) e Sport Turismo. La nuova Panamera Turbo S E-Hybrid accelera da 0 a 100 km orari in 3,2 secondi, vale a dire 0,2 secondi in meno del modello precedente. La vettura raggiunge una velocità massima di 315 kmh, incrementata di 5 kmh rispetto a prima. La Panamera 4 E-Hybrid impiega invece soltanto 4,4 secondi (- 0,2 s) per raggiungere i 100 km orari, con partenza da fermo e si spinge fino a una velocità di 280 kmh (+ 2 kmh). La nuova Panamera Turbo S E-Hybrid vanta un’autonomia in modalità puramente elettrica fino a 50 km, mentre con la Panamera 4 E-Hybrid è possibile percorrere fino a 56 km a zero emissioni. La 4S beneficia di tutti gli interventi di ottimizzazione realizzati nell’ambito del più recente aggiornamento del modello ed è equipaggiata di serie con il frontale Sport Design che in precedenza era disponibile solo su richiesta. La nuova sezione anteriore si distingue per la griglia più accentuata delle prese d’aria e per le prese d’aria laterali maggiorate, oltre che per i proiettori dal design monolinea. Il frontale di nuova progettazione della Panamera Turbo S E-Hybrid si distingue per i doppi moduli a ‘C’ delle luci anteriori, tipicamente Turbo, e per le prese d’aria laterali maggiorate. La fascia luminosa sul retro della vettura è stata reinterpretata e ora scorre senza soluzione di continuità lungo il cofano del bagagliaio seguendone il profilo. Il sistema Porsche Communication Management (PCM) vanta una maggiore risoluzione dello schermo e include nuove funzioni e servizi digitali, come ad esempio il comando vocale online ottimizzato Voice Pilot, il servizio Risk Radar con aggiornamenti sui segnali stradali e i pericoli presenti sul percorso. I sistemi del telaio e di controllo di tutti i nuovi modelli Panamera sono stati tarati per garantire sportività e comfort. In alcuni casi è stata adottata una strategia di regolazione del tutto nuova. Una generazione inedita di sistemi di controllo dello sterzo e nuovi pneumatici garantiscono migliori prestazioni laterali e maggiore precisione. L’ammiraglia della gamma, la Panamera Turbo S E-Hybrid, include nella dotazione standard tutti i sistemi di controllo e di regolazione del telaio attualmente disponibili, come il sistema PDCC Sport di regolazione attiva del telaio e stabilizzazione elettromeccanica dei movimenti di rollio con Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), l’asse posteriore sterzante con Power Steering Plus e l’impianto frenante in carboceramica Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). I nuovi modelli Porsche Panamera possono già essere ordinati e arriveranno nelle concessionarie a partire da dicembre. In Italia, la Panamera 4 E-Hybrid sarà in vendita a partire da 117.088 euro. I prezzi partono invece da 122.212 euro per la Panamera 4S e da 196.144 euro per la Panamera Turbo S E-Hybrid.