Rally Finlandia: il team Citroen in lizza per la vittoria
Sulla C3 WRC i Tecnici di Citroen Sport hanno lavorato in un programma a passi successivi. Dopo il retrotreno, modifica basilare di inizio stagione, ora la Squadra diretta da Pierre Budar è intervenuta sul bilanciamento della Vettura e sulla geometria dell’avantreno. Il test definitivo della Macchina nella nuova configurazione è stato il Rally di Estonia vinto dal velocissimo Pilota di casa, Ott Tanak, che Breen e Martin hanno concluso al terzo posto, condizionati da una forte penalità.
Il Neste Finlandia è il Rally più veloce della stagione, delicatissimo e difficile. Una buona Macchina non perfettamente a punto può voler dire buttare un’occasione. Una buona Macchina, regolata bene e nelle mani di un Equipaggio “consapevole” può fare una grande differenza. Quella che auspicava Pierre Budar alla vigilia dell’ottava Prova del Mondiale WRC, appunto, schierando le 3 C3 WRC di Ostberg-Eriksen, Breen-Martin e Al Qassimi-Patterson.
L’”allarme” generale è scattato dopo lo shakedown. Ostberg, poi Breen. Le “Furie Rosse” prima e seconda. L’ultima prova generale sul terreno prima della battaglia difficilmente emette un verdetto definitivo, ma offre un’indicazione apprezzabile.
Ora, invece, al termine della prima Tappa del Rally finlandese, esiste un dato ben più significativo e attendibile. Mads Ostberg e Torsten Eriksen sono in corsa per la vittoria, primi o secondi in un’avvincente alternanza in testa che è l’highlight dal Rally. Ancora Tanak, è l’avversario del grande momento delle Citroen, con il quale Ostberg è protagonista del duello che ha dapprima “scremato” il plotone della WRC Plus, e poi fortemente caratterizzato la prima giornata di Gara introducendo nel Mondiale 2018 un tema inedito e appassionante.
Ostberg ha vinto la Assamaki, la Oittila, la Moksi 2, è stato in testa alla fine della quarta speciale, dalla sesta all’ottava e nel finale concede all’Avversario meno di 6 secondi, ritardo che il norvegese ritiene inevitabile per aver cura dei pneumatici usurati stando lontano dal rischio di una foratura.
La corsa di Breen e Martin è condizionata dalla foratura intervenuta nel corso della seconda speciale, prima del venerdì, e a una fuga di carburante nel finale. L’Equipaggio della C3 WRC #11 “naviga” attorno alla nona posizione in ascesa e si fa riconoscere negli acuti della Urria, secondo al primo passaggio e vittorioso in quello successivo.
Al Qassimi e Patterson con la terza C3 WRC, fanno i signori oltre la ventesima piazza, con lo stesso problema accusato da Breen.
Sabato è la giornata più lunga, otto prove speciali per oltre 140 chilometri cronometrati. Fino a questo momento un gran bel Rally.
Iscriviti alla newsletter