Auto e Motori

Renault apre i brevetti di Fireman Access: sicurezza stradale per tutti

Il Gruppo Renault mette a disposizione dell’industria automotive i brevetti di Fireman Access, un dispositivo rivoluzionario per lo spegnimento rapido degli incendi delle batterie dei veicoli elettrici.

Redazione Motori

Il Gruppo Renault compie un passo importante verso la sicurezza stradale e la collaborazione nell’industria automotive.

L’azienda ha annunciato la concessione gratuita della licenza per Fireman Access, un’innovazione brevettata che consente di spegnere rapidamente gli incendi delle batterie nei veicoli elettrici. Questo dispositivo è ora accessibile a tutti i costruttori e OEM attraverso la piattaforma www.renault/universalpatent.com, promuovendo un approccio aperto e collaborativo per migliorare la sicurezza globale.

Un’innovazione nata dalla collaborazione con i Vigili del Fuoco

Fireman Access è il risultato di una stretta partnership tra Renault e i Vigili del Fuoco, nata con l’obiettivo di ridurre drasticamente il tempo necessario per spegnere un incendio legato alla batteria di un veicolo elettrico. Grazie a un disco adesivo che sigilla un’apertura sulla batteria, in caso di incendio questo cede sotto il getto d’acqua della manichetta antincendio, inondando direttamente le celle e arrestando il runaway termico. Questo sistema permette di domare le fiamme in pochi minuti, rispetto alle ore necessarie con i metodi tradizionali, e con un consumo d’acqua ridotto fino a dieci volte.

Un impegno per la sicurezza stradale senza barriere

La decisione di Renault di rendere Fireman Access disponibile gratuitamente è guidata dall’idea che la sicurezza stradale non debba conoscere barriere. «Innovare per aumentare la sicurezza stradale è nel DNA di Renault», ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault. «Siamo orgogliosi di questa collaborazione con i Vigili del Fuoco e felici di offrire questa tecnologia all’intero settore, perché su un tema così cruciale è necessario condividere le migliori soluzioni.»

 

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’impegno di Renault a fianco delle Nazioni Unite per rendere la mobilità più sicura in tutto il mondo. In questa direzione va anche la partecipazione alla 4° Conferenza Ministeriale Mondiale sulla Sicurezza Stradale, recentemente svoltasi a Marrakech, dove Renault ha riaffermato il proprio ruolo chiave nella sensibilizzazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per la sicurezza stradale.

Sicurezza stradale: una strategia a 360°

La visione di Renault sulla sicurezza segue un approccio globale basato su quattro pilastri: prevenzione, correzione, protezione e soccorso. Da oltre 50 anni, il brand lavora su tecnologie avanzate che intervengono prima, durante e dopo un incidente, grazie a una banca dati sugli incidenti unica al mondo e alla collaborazione con esperti e soccorritori. Questo approccio si riflette nel programma “Human First”, che include soluzioni come il safety score, il safety coach e i sistemi di guida assistita basati su intelligenza artificiale.

Un futuro più sicuro per la mobilità elettrica

Fireman Access è già montato su tutti i veicoli elettrici e ibridi plug-in venduti da Renault, Dacia, Alpine e Mobilize a livello globale. Con questa iniziativa, Renault punta non solo a rafforzare la sicurezza dei propri modelli, ma anche a stimolare l’adozione di soluzioni innovative in tutto il settore automotive, per un futuro della mobilità più sicuro, sostenibile e collaborativo.