A- A+
Auto e Motori
Renault e la designer Sabine Marcelis reinterpretano la Twingo

Per festeggiare il  30° anniversario della mitica Twingo,

Renault si è rivolta alla designer e artista contemporanea di fama internazionale Sabine Marcelis per reinventare questo modello iconico e svelare un’interpretazione artistica della Twingo lanciata nel 1993.

Sabine Marcelis è l’ultima vincitrice dell’ELLE DECO International Designer of the Year Award, premio che le ha permesso di affermarsi come uno dei designer più influenti al mondo. Le sue straordinarie installazioni artistiche hanno conquistato il pubblico internazionale, dagli appassionati di arte e design ad Art Basel ai visitatori dei tanti musei del mondo.

Dopo Mathieu Lehanneur, che ha esaltato la 4L con Suite N°4, e Pierre Gonalons con la R5 Diamant, Renault ha affidato alla designer Sabine Marcelis la missione di rivisitare l’iconica Twingo. La designer olandese è nota per le opere dalle forme essenziali ed eleganti, per la sua particolare affinità con la luce e per la padronanza delle tecnologie che spingono oltre i limiti del possibile per un miglior utilizzo dei materiali.

Il progetto è iniziato con un’esplorazione dettagliata di Twingo per tornare ai suoi tratti più riconoscibili: emblematica silhouette monovolume, fari caratteristici, interno modulare con un’incredibile sensazione di spazio e luminosità.

Ha fatto seguito un lavoro meticoloso sui giochi di trasparenza e l’interazione tra colore e materiali. Il risultato è sorprendente: una Twingo come nessun’altra, eppure fedele all’essenza stessa del mitico modello, 30 anni dopo la sua creazione.

«La collaborazione con Renault è iniziata con un invito a ripensare Twingo per celebrare il suo 30° anniversario. Ė stata una formidabile opportunità e una nuova area da esplorare per me, in quanto non avevo mai progettato un’auto prima. Lavorare con un’auto tanto emblematica e popolare è stata una vera e propria sfida, soprattutto tenendo conto della portata del progetto. Mi ha dato l’opportunità di creare qualcosa di veramente innovativo e memorabile», ha dichiarato Sabine Marcelis.

Questa collaborazione tra Renault e Sabine Marcelis è una vera testimonianza dei valori di libertà artistica e creativa. L’impegno di Renault nei veicoli elettrici e l’approccio innovativo di Sabine Marcelis nei confronti dei materiali e del design creano la sinergia perfetta per celebrare l’anniversario dell’iconica Twingo, svelandola sotto una luce completamente nuova. Questa concept-car, unica e inattesa, è il punto di incontro tra la mitica Twingo e la visione artistica della designer che offre una raffinata reinterpretazione del modello.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renault twingosabine marcelis designer





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.