Sam Bird e Alex Lynn, la sfida continua
La formula E del campionato FIA approda per la prima volta sulle strade di Santiago del Cile per il quarto round della stagione
La formula E del campionato FIA approda per la prima volta sulle strade di Santiago per il quarto round della stagione e così, mentre DS Virgin Racing Formula E Championship e la FIA arrivano in America Latina per la “ePrix Santiago”, programmata lungo le strade della capitale cilena per sabato 3 febbraio, la squadra vuole capitalizzare il suo miglior inizio di stagione di sempre.
La gara, che porterà i concorrenti con vetture elettriche al 100% in Messico e a Punta del Este, è stata disegnata nella zona di El Parque forestal.
Il circuito misura 2,74 chilometri, con dodici angoli. Le vetture si prevede possano raggiungere i 210 chilometri orari. E questo sarà il terzo continente visitato in quattro gare dopo Hong Kong e Marrakech.
I piloti DS Virgin Racing Sam Bird e Alex Lynn, che formano l’unico “paio” 100% della rete nel Regno Unito, puntano a ottenere un ulteriore successo come detto dopo il miglior inizio della squadra.
Con due podi, tra cui una vittoria, Sam Bird è già di diritto tra i contendenti al titolo, con soli quattro punti dietro il leader del campionato.
Sempre in zona punti al traguardo di ogni gara, Lynn permette tra l’altro alla squadra di collocarsi al secondo posto nella classifica costruttori.
DS Virgin Racing è l’unica formazione ad aver scghierato due piloti nella top 10 di ogni gara disputata dall’inizio dell’anno.
Per questa sfida tra le strade di Santiago, la Formula E si rinnova con la rimozione del tempo minimo di arresto per restare al cambio auto. Le strategie devono essere di conseguenza adeguate.
Sam Bird è esplicito: “Visitare una nuova città e scoprire un nuovo circuito è sempre emozionante. Abbiamo avuto un bel po’ di lavoro per preparare questa gara, soprattutto con le modifiche ai pit-stop. Le cose non vanno come avevamo sperato, ma siamo ancora al terzo posto e puntiamo a ottenere a Santiago un bel risultato”.
Alex Lynn dal canto suo spiega: “Abbiamo avuto una gara frustrante a Marrakech. Dobbiamo lasciare quel capitolo alle spalle e tornare in gioco in Cile. Spero che potremo essere veloci nel ritmo sul nuovo circuito ed essere in prima linea fin dai primi giri”.
Alex Tai, del Virgin Racing Team Principal DS, osserva: “Siamo lieti di trovare un posto spettacolare come Santiago. DS Virgin Racing ha iniziato bene questa stagione. Noi abbiamo la vettura, la squadra e i piloti per mantenere il nostro slancio in Cile. Ovviamente i cambiamenti nelle soste ai box sono una nuova sfida. Il team è però molto ben allenato e si presenterà a Santiago con nuove attrezzature di sicurezza”.
Questa invece l’opinione di Xavier Mestelan Pinon, direttore del rendimento di DS: “E’ molto positivo arrivare a Santiago sullo slancio del nostro miglior inizio dal momento in cui siamo stati coinvolti in Formula E. Come per ogni nuova corsa, lavorare al simulatore si rivelerà ancora più importante. I piloti potrebbero “imparare” a conoscere la pista e gli ingegneri hanno lavorato sul modo più efficace per utilizzare l’energia del nostro DSV-03”.
Iscriviti alla newsletter