A- A+
Auto e Motori
Stellantis e il CERN inaugurano il Science Gateway

Questa nuova struttura non sarebbe stata possibile senza il generoso sostegno degli sponsor del Science Gateway, che condividono gli stessi valori e che desiderano promuovere l’istruzione, la scienza e la cultura, e celebrare il loro prezioso contributo per la società. Il costo complessivo del Science Gateway è stato di circa 100 milioni di franchi svizzeri, finanziati esclusivamente attraverso donazioni. In particolare, la Stellantis Foundation è il più grande donatore singolo del progetto, cui ha contribuito con 45 milioni di franchi svizzeri. John Elkann, Presidente di Stellantis, ha dichiarato: “Il CERN è un esempio di come possiamo lavorare insieme in armonia, utilizzando la conoscenza scientifica e l’ingegno per il bene di tutti. La Stellantis Foundation è orgogliosa di collaborare con un’istituzione di questo livello nell’apertura al pubblico del nuovo Science Gateway, che celebra anche un grande innovatore come Sergio Marchionne. La mia famiglia e io crediamo fortemente nel valore dell’istruzione, che è anche la missione della Fondazione Agnelli: un impegno che oggi rafforziamo con convinzione e passione".

Come parte di una società più ampia, Stellantis agisce per la valorizzazione degli individui, per il progresso economico e l’innovazione, per la coesione sociale. Stellantis, attraverso le proprie attività filantropiche e la propria Fondazione, investe nelle persone attraverso progetti educativi che stimolano l’innovazione e l’eccellenza. 

Tra i principali donatori vi è anche la Fondation Hans Wilsdorf. Altri donatori sono la fondazione LEGO, la Loterie Romande, la Ernst Göhner Stiftung, Rolex, la Carla Fendi Foundation, la Fondation Gelbert, Solvay, la Fondation Meyrinoise du Casino e la città di Meyrin. Il CERN ringrazia la République et Canton de Genève e la CERN and Society Foundation per il loro sostegno.

La cerimonia si è svolta nel nuovo auditorium da 900 posti intitolato a Sergio Marchionne, ex CEO di Fiat Chrysler Automobiles, recentemente scomparso. Gli ospiti hanno visitato i laboratori didattici, le mostre immersive e il Big Bang Café, la piazza Collider Circle e altre aree del campus Science Gateway. 

Durante la giornata, guidati dagli scienziati del CERN e dai figli del personale del CERN, i visitatori hanno potuto vedere con i propri occhi e sperimentare la gamma di opportunità offerta dal Science Gateway, che comprende mostre interattive, laboratori per esperimenti pratici e spazi immersivi. Hanno inoltre potuto apprezzare le scoperte scientifiche e le tecnologie del CERN, apprendere la storia dell’Universo e intuire i misteri del mondo quantistico. Gli adolescenti hanno guidato gli ospiti per tutto il pomeriggio in varie attività di laboratorio basate sulla ricerca. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni



motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.