A- A+
Auto e Motori
Tesla Model 3: rivoluzione elettrica

Tesla Model 3: caratteristiche

 

 

Dopo una lunga attesa sono state rese note le principali caratteristiche della Tesla Model 3. Con questo modello la casa americana si pone l’obiettivo d’incrementare notevolmente il proprio business e allargare ulteriormente il bacino clienti, avvicinandolo progressivamente al popolo. Le dimensioni della Tesla Model 3 appaiono più contenute rispetto alle sorelle maggiori. La vettura, infatti, risulta lunga 4 metri e 69 centimetri, ovvero 30 centimetri in meno della Model S. 

 

 

Tesla Model 3: motore elettrico, le prestazioni

 

 

Nella fasi iniziali sarà disponibile solo la versione con motore singolo e trazione posteriore. La versione d’accesso, dotata di una batteria da circa 50 kWh, garantisce un'autonomia di circa 350 chilometri. Prendendo in considerazione le performance, invece, l'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari viene effettuata  in 5.6 secondi mentre la velocità massima si attesta a  209 chilometri orari. Salendo di livello s’incontra la versione con batterie più capienti -con un range di 70 kWh- che incrementano i valori sopra riportati rispettivamente a circa 500 km, 5.1 secondi mentre e 225 km/h. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, la ‘base’ al Supercharger in mezz'ora ottiene 209 km di autonomia, contro i 48 delle prese tradizionali. Un dato che sale a 273 km sulla top di gamma. 

 

 

Tesla Model 3: sicurezza a bordo

 

 

Tesla Model 3 garantisce un'elevata la sicurezza di bordo grazie all’impiego di sette telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e un radar anteriore che permettono il funzionamento del sistema di frenata autonoma e dell'anticollisione. Inoltre, i clienti più esigenti che desiderano l'Autopilot, con cruise control adattivo, mantenimento della corsia, parcheggio autonomo e gestione delle uscite autostradali, dovranno sborsare – per questo pacchetto- cinquemila dollari. La guida completamente autonoma è ancora in fase di sviluppo. 

 

 

Tesla Model 3: prezzo

 

 

Parlando di prezzo, la Tesla Model 3 è in vendita in America a partire da 35mila dollari. Nella fase iniziale, però, saranno costruite esclusivamente i modelli con la maggiore autonomia. Per loro il listino parte dai 44mila dollari. L'obiettivo commerciale è ambizioso: 5mila veicoli entro la fine dell'anno e arrivare a 10mila modelli unità alla settimana nel corso 2018. In Europa non sono ancora stati annunciati i prezzi ufficiali, in quanto non vedremo la Model 3 prima del prossimo anno. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tesla model 3tesla model 3 caratteristichetesla model 3 prezzo





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni



motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.