Auto e Motori
Torna Fiat Ulisse in versione 100% elettrica, a maggio in concessionaria
Prosegue la transizione di Fiat verso le zero emissioni. Ampi spazi, grande maneggevolezza e un originale dispositivo di sanificazione
Con Nuovo E-Ulysse, continua il percorso di elettrificazione di Fiat con cui il brand fa ritorno nel segmento europeo dei Multi Purpose Vehicle.
Fiat E-Ulysse, grazie alla sua modularità degli interni e alla capacità di ospitare fino a 8 persone è il veicolo ideale per i servizi di trasporto come Vip shuttle e hôtellerie, ma si distingue dagli altri per le dimensioni che lo pongono al vertice del segmento per compattezza, garantendo la piena libertà di movimento – E-Ulysse arriva ovunque, inclusi tutti i parcheggi sotterranei grazie all’altezza sotto 1,90 metri – e una grande maneggevolezza, difatti si guida come una normale vettura. Gli spazi interni sono simili a quella di un “salotto di un Club” dove è possibile ospitare colleghi o clienti.
A bordo di E-Ulysse fa il suo debutto un nuovo dispositivo per la sanificazione. Un sistema innovativo e semplice da utilizzare. Il cliente può utilizzare l’apparecchiatura sul veicolo e spostarla in posti diversi, per un maggiore igiene all’interno della cabina con l’eliminazione della maggior parte dei batteri che penetrano nell’abitacolo. Il benessere a bordo viene inoltre incrementato dall’aria condizionata a tre zone (guidatore, passeggero anteriore e area posteriore), con regolazione indipendente per ogni singola area. E-Ulysse, sia nella variante “Salotto”da 7 posti sia nella Shuttle 8 posti ha tutti i sedili posteriori montati su binari, in modo da poter essere spostati con facilità, reclinati o anche rimossi con semplici operazioni.
Lo spazio interno può essere facilmente riconfigurato in base alle esigenze di trasporto di passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione da 8 posti e fino a 16 nella versione “Salotto” da 7 posti divisi in 3 file. E-Ulysse è un Multi Purpose Vehicle con un Dna da vettura, a partire dalla posizione di guida simile a quella di un’auto, che assicura un eccellente comfort anche in caso di tragitti prolungati. Inoltre, la posizione rialzata del sedile garantisce una visibilità ottimale sulla strada, mentre l’accessibilità resta semplice e senza sforzo grazie a un gradino ergonomico presente in cabina. Infine, la tenuta di strada, il comfort e il filtraggio delle sospensioni sono assicurati in tutte le condizioni di guida grazie a quattro sospensioni a ruote indipendenti e alle molle a rigidezza variabile.
Il volume di carico è ai vertici del segmento, con una capacità del bagagliaio pari a 4.200 litri nella versione standard e 4.900 nella versione Long (rispettivamente 900 e 1.500 litri con tutti i posti occupati) e la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri. E-Ulysse offre un ottimo livello di Advanced Driver Assistance Systems che facilitano la guida e prevengono potenziali pericoli, a partire dal Traffic Sign Recognition che, utilizzando la telecamera di bordo, riconosce i segnali stradali riportandoli sul display e avvisa il conducente del limite di velocità corrente. E-Ulysse 100% elettrico offre un allestimento di partenza già molto ricco, caratterizzato in particolare da ruote in lega da 17”, sedili reclinabili e amovibili, area condizionata a tre zone, ripiani di lavoro estraibili e tende antisole per i sedili posteriori, rete portaoggetti nel bagagliaio. Gli ordini per E-Ulysse sono stati aperti dal mese di marzo in Italia, Germania, Francia e Austria e sarà disponibile presso le concessionarie a partire da maggio.