A- A+
Musica
Maneskin accusati di plagio per "Zitti e buoni"
Maneskin (Lapresse)

La vittoria dei Maneskin all'Eurovision ha fatto davvero arrabbiare il resto d'Europa.

Prima i francesi hanno tirato fuori l'incredibile accusa al frontman Damiano David di aver tirato cocaina durante la diretta televisiva, una cosa totalmente prima di fondamento.

Poi dalla tv bielorussa sono arrivate offese veramente pazzesche, con la band romana rappresentata come se fosse composta da "Pervertiti, degenerati, spazzatura che sa di Aids".

La terza puntata dell'attacco concentrico ai portabandiera del rock italiano arriva dall'Olanda, dove una band dal nome curioso - "The Vendettas" - accusa i Maneskin di aver copiato "Zitti e buoni" dalla loro canzoni "You want it, you've got it".

Il brano, in effetti, un po' assomiglia a quello dei Maneskin, come potete provare a giudicare da soli:

Tuttavia, non è così facile parlare di plagio: servono caratteristiche ben precise e una vaga somiglianza - o persino qualche coincidenza nella sequenza delle note - non basta di certo.

Questo evidentemente The Vendettas lo sanno e quindi non ci sarà alcuna azione legale contro i Maneskin, che "non erano nemmeno nati quando avevamo questa band".

Diciamo che per Joris Lissens, cantante dei Vendettas, è stato un buon modo per tornare a far parlare di un gruppo che non è certo tra i più ricordati della storia. 

Intanto i Maneskin proseguono seramente la propria strada: dopo la separazione dalla manager storica, Marta Donà, gli intraprendenti rockettari romani stanno lavorando a nuove canzoni e preparando un nuovo tour, con date anche all'estero. Anche, probabilmente, nei Paesi che hanno così mal digerito il loro trionfo all'Eurovision. 
 

Commenti
    Tags:
    maneskinzitti e buoniplagio





    in evidenza
    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    Ultimi scatti prima dello schianto

    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    
    in vetrina
    Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

    Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.