dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 16 set. (Adnkronos Salute) - "Il periodo di lockdown per il Covid ha accelerato moltissimo la digitalizzazione della salute. Ci troviamo oggi però a non riuscire a coprire tutta la popolazione, sia da un punto di vista sanitario, cioè del personale sociosanitario, ma anche da un punto di vista dell'alfabetizzazione digital dei pazienti. Abbiamo poi bisogno di fornire delle nuove professionalità in campo medico e sociosanitario che usino correttamente la strumentazione digitale". Così Annamaria Colao, past president Società italiana di enocrinologia e consigliere Fism, Federazione delle Società medico-scientifiche italiane, spiega all'Adnkronos i contenuti del convegno organizzato dalla federazione, che si svolge oggi al ministero della Salute, dedicato all'evoluzione della sanità nel contesto della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo è individuare "in che direzione dobbiamo muoverci - chiarisce Colao - Per il medico, quali sono le competenze che deve acquisire per essere sempre più adatto al mondo dell'intelligenza artificiale, che certamente ci permetterà di fare meno errori. La professione medica si basa sull'esperienza quindi ha una componente molto forte della professionalità individuale. L'intelligenza artificiale ci aiuterà a rendere tutto questo percorso articolato molto più uniforme, in modo che, ci troviamo sulle Alpi o ci troviamo e al mare, possiamo ricevere lo stesso livello di qualità di diagnosi e di terapia". Sulla necessità della formazione digitale, l'esperta osserva che "l'anziano oggi è abituato al telefono, alla comunicazione verbale, al contatto diretto che ha un consumo di tempo che non siamo più in grado di fornire a tutti. Serve quindi alfabetizzare delle persone un po' più anziane per renderle sicure dell'utilizzo della tecnologia. Questo - sottolinea Colao - è l'obiettivo verso cui dobbiamo muoverci perché c'è una quota di anziani che ha l'incertezza" sul fatto "che il messaggio mandato attraverso il web, attraverso un messaggio mail o WhatsApp, non arrivi davvero. Per la persona anziana c'è bisogno di conforto, della rassicurazione che quel messaggio non è perso, ma arriverà - conclude - nel modo giusto nelle mani giuste".




Advertisement

in evidenza
Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"

Il video virale

Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"

in vetrina
Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video

Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.