dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 28 nov. (Adnkronos) - Intensificare gli sforzi per il contrasto ai cambiamenti climatici, ma anche rafforzare l'impegno a sostegno del continente africano, al quale l'Italia destinerà gran parte del suo Fondo per il clima. Questa la 'mission' che la premier Giorgia Meloni confermerà in occasione della Cop28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 12 dicembre. La presidente del Consiglio prenderà parte alla sessione ad alto livello del summit, che avrà luogo l'1 e il 2 dicembre e che vedrà la più alta partecipazione di capi di Stato e di governo mai registrata in una 'Cop' (circa 150 i leader attesi): numeri che certificano il successo diplomatico del presidente emiratino Mohammed bin Zayed Al Nahyan. Confermata l'assenza al vertice del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che sarà sostituito dall'inviato americano per il clima John Kerry.L'1 dicembre Meloni parteciperà all'apertura dei lavori, con annessa foto di famiglia in compagnia degli altri leader. Poi prenderà la parola nell'ambito di due eventi: uno dedicato ai sistemi alimentari e un altro sull'adattamento ai cambiamenti climatici. In questa sede l'inquilina di Palazzo Chigi ribadirà la posizione dell'Italia sulle politiche di sostegno all'Africa. La sera dell'1 dicembre sarà all'insegna della musica lirica: il Teatro alla Scala si trasferirà per l'occasione a Dubai, dove terrà un concerto di arie italiane - l'evento è frutto di una collaborazione con il ministero della Cultura, quello degli Esteri ed Eni.La Cop28 di Dubai si inserisce nel solco dell'impegno assunto dai leader mondiali in occasione della Cop21 parigina del 2015, sulla necessità di limitare la crescita della temperatura media globale a un massimo di 2 gradi centigradi, alla fine del secolo, rispetto ai livelli pre-industriali. L'intenzione, sulla carta, è amplificare gli sforzi per raggiungere l'obiettivo di 1,5 gradi Celsius. Tre i macro-temi al centro della Cop28: la mitigazione dei cambiamenti climatici - i leader riuniti proveranno a valutare gli sforzi sinora compiuti per ridurre le emissioni di CO2 -, l'adattamento ai cambiamenti climatici e, infine, il tema del finanziamento da 100 miliardi di euro l'anno che le nazioni più ricche dovrebbero destinare ai paesi in via di sviluppo per assisterli nel loro percorso verso di riduzione delle emissioni e di gestione del cambiamento climatico. La presidente Meloni arriverà a Dubai giovedì 30 e non è escluso che possa fare rientro a Roma domenica 3 dicembre.





-->
in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
La Guida Michelin punta sulla Puglia: tra le new entry il ristorante Gallery Bistrot Contemporaneo

La Guida Michelin punta sulla Puglia: tra le new entry il ristorante Gallery Bistrot Contemporaneo

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Guarda gli altri Scatti
motori
Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

I sondaggi di AI

G7, sguardo gelido di Meloni a Macron dopo la polemica sull'aborto. Una caduta di stile della premier? VOTA


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.