dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 lug. (Adnkronos) - Il primo consiglio per proteggere il nostro sistema immunitario contro i virus "passa attraverso l’alimentazione, quindi uno stile di vita sano. Un'alimentazione povera di zuccheri, grassi, quindi niente bibite zuccherate, niente alcol, niente cibi elaborati e soprattutto un'alimentazione ricca di fibre, perché una delle cose che abbiamo imparato negli ultimi 10 anni è che il sistema immunitario è regolato dal microbiota intestinale e stimolare in modo opportuno con una dieta sana, è fondamentale per mantenere bassa l'infiammazione e alte le difese". A spiegarlo all'Adnkronos è l'immunologa Antonella Viola, autrice del libro 'Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario' (Feltrinelli) con il quale è finalista al Premio letterario Caccuri."Il mio libro non affronta direttamente il tema della pandemia, anche se ne tratta in diverse parti, ma ho pensato che fosse il momento giusto per spiegare ai non addetti ai lavori come funziona il nostro sistema immunitario, quali sono state le scoperte più importanti in questo settore, per far capire come mantenerlo in equilibrio", spiega la professoressa, ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova. Che aggiunge altri piccoli preziosi consigli che si trovano nel libro: "Un altro scontato consiglio è quello di non fumare -sottolinea- e poi quello di fare attività fisica. Una moderata attività fisica soprattutto nelle persone più adulte è fondamentale per tenere bassa l'infiammazione".Un modo per avvicinarsi a come funziona il nostro corpo e "prendere una scelta consapevole", spiega la Viola. Che entra così nel vivo del tema 'vaccini', il più caldo del momento, facendo alcune riflessioni su come approcciarsi a chi rifiuta di farsi inoculare il siero anti covid, i cosiddetti 'no vax'. "I no vax, quelli veri, non si convincono con i discorsi - è l'osservazione della professoressa - Ci sono anzi degli studi che dicono che più parliamo e più nascono i dubbi. Tuttavia, in generale, il mio tentativo va nella direzione del dialogo. Vorrei far capire meglio le cose alle persone che hanno dei dubbi, attraverso una maggiore consapevolezza si spera che arrivino alla scelta giusta. Perché resta il fatto che il vaccino serve ed è fondamentale". E sull'ipotesi del green pass obbligatorio, al vaglio del governo in queste ore, è netta: "Il green pass è sacrosanto. Abbiamo vissuto una crisi economica, sociale, sanitaria. In questa situazione il diritto alla salute e al lavoro devono venire prima rispetto al diritto di non vaccinarsi".





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.