dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 dic. (Adnkronos) - "Questo è un Paese che ha bisogno che si riprenda ad alzare la testa, ad esprimere un punto di vista, vale per la questione delicatissima e rilevante per la qualità della democrazia nel nostro Paese e più in generale. La nostra presenza qui in piazza al fianco dei giornalisti e delle giornaliste vuole portare solidarietà certo , condivide le ragioni della vostra mobilitazione certo , ma vuole anche esprimere un ringraziamento per chi non si rassegna". Così Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra prendendo la parola alla manifestazione promossa dalla Fnsi contro il ddl diffamazione in piazza Santi Apostoli s Roma. Insieme a Fratoianni anche le deputate Francesca Ghirra ed Elisabetta Piccolotti."Il provvedimento in Parlamento sulla diffamazione è un pessimo disegno di legge - prosegue il leader di SI - su cui abbiamo presentato diversi emendamenti di modifica, anche in base alle vostre segnalazioni. E sulla pratica insopportabile delle querele bavaglio siamo pronti a Montecitorio a presentare una proposta di legge specifica che affronti in modo organico questa enorme questione con cui i giornalisti devono fare i conti tutti i giorni"."È del tutto evidente che in questo Paese ciclicamente dalle parti del potere emerge una qualche forma di allergia nei confronti dell’informazione libera, del giornalismo d’inchiesta e più complessivamente delle libertà di informazione. È una sorta di riflesso pavloviano, e rispetto al quale occorre reagire in modo chiaro e netto. Daremo battaglia in Parlamento consapevoli dei rapporti di forza che le Camere esprimono attualmente, ma insieme a voi continueremo anche nelle piazze a mobilitarci perché siamo convinti - conclude Fratoianni - come ci ricorda l’articolo 21 della nostra Costituzione, la piena e totale tutela della professione giornalistica sia fondamentale per garantire la libertà e la qualità della democrazia".





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete

in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti
motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

I sondaggi di AI

Von der Leyen capo dell'Europa: Meloni deve votare a favore, contro o astenersi?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.