dettaglio - pagina 1 - Affaritaliani.it

Milano, 25 set. (Adnkronos) - "Ho vissuto 30 anni in questo ufficio e ne sono orgogliosa. Milano è una città straordinaria, è la cartina di tornasole dello stato del Paese e la procura ne è lo specchio. Sono entrata in questo ufficio nel 1994 tante cose sono cambiate, ma una non è cambiata: la procura di Milano continua a essere un ufficio all'avanguardia, un luogo di cultura giuridica di nuovi metodi e prassi nella lotta al contrasto della criminalità". Laura Pedio, classe 1966, saluta il Palazzo di giustizia per affrontare una nuova avventura: sarà procuratrice capo di Lodi. Nel suo discorso 'd'addio' non trattiene l'emozione, ringrazia tutti, anche i giornalisti, e traccia un bilancio "molto positivo" per un lavoro che continua a svolgere "con passione. Le difficoltà, che non sono mancate (implicito il riferimento alle frizioni nate intorno all'inchiesta Eni e finite a Brescia, ndr), hanno rafforzato la convinzione che valori come la lealtà, la fiducia e l'onestà intellettuale non devono essere dati per scontati, ma sono i valori su cui si fonda il lavoro di squadra. Ho lavorato con persone straordinarie per competenza e generosità, in maniera anonima - per non dimenticare nessuno - ringrazio il mio ufficio che mi è stato accanto nel bene e nel male, il personale amministrativo, la polizia giudiziaria, i colleghi" aggiunge la neo procuratrice di Lodi. La scelta del corridoio della procura per salutare tutti non è casuale: "questi sono i luoghi che abbiamo abitato per lungo tempo e la presenza di tutti rappresenta la sinergia che ha caratterizzato il lavoro dell'Ufficio. La sinergia è la forza che ci consente, ancora oggi, di superare tutte le difficoltà che si presentano ogni giorno come la carenza personale o la mancanza di risorse. Milano le difficoltà riesce a superarle, Milano ce la fa sempre: nel periodo più difficile, durante la pandemia, ci siamo inventati un ufficio da remoto, un processo telematico che non esisteva e a garantire così la tutela delle vittime e degli imputati" evidenzia la pm nata a Brindisi che conclude il suo discorso con un ricordo personale. "A 18 anni ho lasciato la mia famiglia per studiare a Milano, lasciavo le cose note e sicure, lasciavo la mia casa. E' stato doloroso ma necessario, il cambiamento è necessario e per crescere bisogna allontanarsi da casa, la casa che oggi lascio è questo ufficio". E se non mancheranno telefonate per "qualche consiglio" al procuratore capo Marcello Viola, da chi guida la procura di Milano arrivano parole di ringraziamento e stima "per un incarico strameritato. Siamo certi che farai benissimo anche a Lodi".




Advertisement

in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

Gli Scatti d’Affari

Edison Energia: presentata la piattaforma di servizi per la casa "Risolve"

Gli Scatti d’Affari

Canevel Spumanti presenta il nuovo ‘San Biagio Brut Nature Valdobbiadene DOCG’

Gli Scatti d’Affari

Lenovo, presentata la mostra 'AI Yoga per Intelligenze Artistiche’

Gli Scatti d’Affari

GSR presenta Senstation on Ice 2024: l'evento invernale di Milano

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS: presentati i nuovi collegamenti autunnali Espresso Langhe-Monferrato e Assisi

Gli Scatti d’Affari

JAKALA 'Digital Coffee', nuovo appuntamento: focus sul ruolo dell'AI nella pianificazione media

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Guarda gli altri Scatti
motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.