dettaglio - pagina 4 - Affaritaliani.it

Roma, 19 giu. (Adnkronos) - "Italiani sedentari? Sì, e la colpa è anche… del prezzo dello sport. Questo quanto emerge da un sondaggio condotto da Alma, la scale-up retail-tech a più rapida crescita in Europa nei pagamenti rateali, su un campione di 340 persone intervistate con l’obiettivo di indagare le propensioni 'all’acquisto' in ambito sportivo. Nonostante, infatti, il 90,8%* degli italiani ritenga che l'esercizio fisico sia fondamentale per il benessere di mente e corpo, l’Italia si colloca solo al 18° posto su 27 tra le statistiche di Eurobarometro relative alla pratica sportiva in Europa nel 2022. Una discrepanza tra volontà e realtà significativa, che sembra trovare nei costi legati alla pratica sportiva una spiegazione. Di fronte alla domanda “consideri il budget un ostacolo all’iniziare l’attività sportiva”, il 52% degli intervistati da Alma, ha risposto “sì” senza ombra di dubbio; ed è ancora il prezzo a posizionarsi in cima ai motivi per cui non si inizia un’attività sportiva (46%), secondo solo alla distanza geografica (54%) e alla mancanza di tempo da dedicare all’attività (59%), ma davanti a motivazioni come la pigrizia (44%) e la mancanza di interesse (36%)". Lo scrive Alma in un comunicato."Quello del prezzo e della modalità di pagamento è sicuramente uno degli elementi più considerati al momento di attivare l’iscrizione in palestra, si tratti di un corso o un abbonamento (le opzioni preferite) o di un carnet di ingressi". Lo dice Adriano Silvestri, Cto e Co-Founder di Urban Fitness, una delle catene di palestre più innovative in Italia circa 60 centri e partner di Alma nel segmento sport. "È un tema che riguarda tutti, che non si lega solo al puro concetto di costo ma a una più generale gestione del budget e delle finanze personali: se, da un lato, le formule di iscrizione a lungo termine (come ad esempio gli abbonamenti annuali) sono preferite, anche perché garantiscono intrinsecamente continuità nell’attività sportiva, sempre più clienti cercano soluzioni di pagamento flessibili, che permettano di dilazionare il costo o di gestirlo nell’ottica di un budget mensile. Il 40% del totale del transato delle nostre palestre viene pagato a rate, un sistema che - da quando lo abbiamo introdotto più di un anno fa - ha aumentato del 20% le sottoscrizioni di abbonamenti. In altre parole: ha reso l’attività sportiva accessibile a più persone possibili”."Il segmento sport è uno di quelli in cui i pagamenti rateali crescono più velocemente, e rappresenta una delle categorie più rilevanti per Alma. È la dimostrazione che il nostro modello di pagamenti rateali è abilitatore di una migliore gestione delle finanze in ottica di accesso a prodotti e servizi di più alta qualità, piuttosto che di iperconsumo". È il commento di Riccardo Schiavotto, General Manager Italia di Alma. "L'acquisto di pacchetti di allenamenti o abbonamenti sportivi rappresenta sicuramente un impegno significativo, ma grazie alla soluzione di pagamento dilazionato come il Buy Now Pay Later, riusciamo a rendere l'attività fisica più accessibile, contribuendo a superare le barriere economiche che ostacolano gli italiani nell'adottare uno stile di vita attivo e salutare".





in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.