dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 dic. - (Adnkronos) - "Il settore dei trasporti stradali è molto complesso, in Italia è costituito ancora da più di 50 milioni di mezzi che per più della metà hanno oltre 10 anni e alimentati a fonte fossile. Servono tutte le soluzioni a nostra disposizione, nessuna esclusa. Eni propone un mix di vettori e strumenti energetici avendo come unica partita da giocare quella della decarbonizzazione del settore. Senz'altro, la soluzione elettrica, per il Tpl, è vincente, senza se e senza ma. Noi la sposiamo in pieno e la supportiamo con il potenziamento dell'infrastruttura di ricarica, con il car sharing presente in 5 metropoli italiane e che a Torino si sta elettrificando". Così Michele Viglianisi, responsabile Circular Economy & Green Refinery di Eni, in occasione del XVI convegno nazionale Asstra "Next Generation Mobility"."Oggi la diffusione dell'elettrico non è così spinta. Sui 39 milioni di mezzi che circolano in Italia, meno dell'1% è elettrico Crescerà ma ci sarà una persistente, anche se in forte riduzione, richiesta di carburanti fossili. Si stima che al 2050 saranno ancora necessarie da 13 a 17 milioni di tonnellate di carburanti fossili in Italia considerando anche settore marittimo e avio. Serve uno strumento che accompagni l'accelerazione dell'elettrificazione di tutto ciò che è elettrificabile, intervenendo dove non possiamo arrivare immediatamente con l'elettrificazione, penso alla marina e all'avio ma anche a certe categorie di mezzi pesanti. Noi crediamo molto nei biocarburanti". Così Michele Viglianisi, responsabile Circular Economy & Green Refinery di Eni, in occasione del XVI convegno nazionale Asstra "Next Generation Mobility"."Biocarburanti e biometano - continua Viglianisi - ci danno guadagni ambientali oltre l'80%, sono immediatamente disponibili, non servono infrastrutture per la loro distribuzione, i mezzi li possono accogliere già da subito e sono un importante ponte verso quel medio e lungo termine nel quale troveranno soluzione e maturità tecnologica alcuni strumenti promettenti ma ad oggi non ancora accessibili, né economicamente né socialmente. Biocarburanti e biometano, se sono come sono ambientalmente efficaci - sottolinea - non possono essere soggetti alle stesse imposizioni fiscali dei carburanti fossili anche alla luce del fatto che la loro produzione sottende un valore sociale significativo: convertire raffinerie tradizionali in bioraffinerie per la produzione di biocarburanti, convertire impianti di biogas in impianti di biometano ci consente di salavare posti di lavoro e attivare nuove filiere produttive e quindi occupazionali".




Advertisement

in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

Gli Scatti d’Affari

Edison Energia: presentata la piattaforma di servizi per la casa "Risolve"

Gli Scatti d’Affari

Canevel Spumanti presenta il nuovo ‘San Biagio Brut Nature Valdobbiadene DOCG’

Gli Scatti d’Affari

Lenovo, presentata la mostra 'AI Yoga per Intelligenze Artistiche’

Gli Scatti d’Affari

GSR presenta Senstation on Ice 2024: l'evento invernale di Milano

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS: presentati i nuovi collegamenti autunnali Espresso Langhe-Monferrato e Assisi

Gli Scatti d’Affari

JAKALA 'Digital Coffee', nuovo appuntamento: focus sul ruolo dell'AI nella pianificazione media

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Guarda gli altri Scatti
motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.