A- A+
Politica
Addio ad Alfredo Reichlin. Il suo ultimo monito, pessimista, sul PD


Con l'addio di Alfredo Reichlin, 91 anni, dirigente molto vicino prima a Ingrao e poi a Berlinguer, nel PCI, e a D'Alema, nei DS, la questione del Mezzogiorno ha perso uno dei suoi ultimi e più acuti sostenitori. 
Nel lontano 1963, iniziarono i "Dieci anni di politica meridionale", come si intitolò il libro (Editori Riuniti, 1974), in cui l'esponente pugliese riassunse l'esperienza di segretario regionale del PCI, nella sua regione, ponendo i problemi del Sud al centro dell'impegno politico e formulando tante idee per un nuovo modello di sviluppo del Mezzogiorno. Deputato dal 1968, negli anni Settanta, Reichlin entrò nella Direzione del "partitone rosso".
Sposato, in prime nozze, con la affascinante e "ribelle" Luciana Castellina (la figlia, Lucrezia, è una brillante economista) che fu espulsa dal PCI con il gruppo del "Manifesto", Reichlin ebbe un ruolo, fondamentale, con Beppe Vacca, nella maturazione politica, come segretario del Pci, in Puglia, di D'Alema. A Massimo don Alfredo fu molto vicino, dopo la tragica scomparsa della prima, vivace compagna, Giusi Del Mugnaio.
Per "Baffino" il compagno più anziano fu prezioso, nella fase dell'ascesa alla segreteria del PDS, al posto di Occhetto, impietosamente definito "tecnicamente obsoleto", e per presentargli personalità di rilievo, come l'allora governatore della Banca d'Italia, Ciampi.
Questo il suo ultimo monito, venato da pessimismo, ai dirigenti del PD, pubblicato, la scorsa settimana, dall'"Unità", che Reichlin diresse, in due periodi:
"Mi sento di dover dire che è necessario un vero e proprio cambio di passo per la sinistra e per l’intero campo democratico. Se non lo faremo, non saremo credibili nell’indicare una strada nuova al paese (...). Non sarà una logica oligarchica a salvare l’Italia. È il popolo, che dirà la parola decisiva. Questa è la riforma delle riforme, che Renzi non sa fare. La sinistra rischia di restare sotto le macerie. Non possiamo consentirlo”.
 

Tags:
reichlin





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.