A- A+
Politica
Amministrative, ma Renzi è compatibile con il PD?

Di Enzo Coniglio

NON È ASSOLUTAMENTE VERO CHE LE RECENTI ELEZIONI AMMINISTRATIVE HANNO UN VALORE PURAMENTE LOCALE: O SI È IN CATTIVA FEDE O NON SI SANNO LEGGERE I RISULTATI CHIARI E LAPALISSIANI. UNO SU TUTTI: IL PD HA AVUTO PIÙ VOTI NEI CENTRI CITTADINI CHE NELLE PERIFERIE DI ROMA, MILANO, TORINO E BOLOGNA! PIÙ VOTI AI PARIOLI CHE ALLA MAGLIANA…


Ma scherziamo, caro Bersani?! Capisco che sei un autentico corifeo della sinistra dove hai militato e continui a militare con assoluta coerenza dalla culla ad una vecchiaia non ancora senile. E capisco che vorresti morire coerentemente a come sei vissuto. Ma temo che non potrai più, per rispettare questa coerenza, rimanere dentro il PD.

Nella tua e nella mia giovinezza, l’elettorato di sinistra per  antonomasia erano i compagni che vivevano in periferia, mal pagati e sfruttati. L’impegno primario era il riscatto della classe operaia che doveva andare in paradiso; era lo statuto dei lavoratori, era assicurare un lavoro dignitoso a tutti i nostri concittadini; i nostri luoghi privilegiati di intervento erano appunto le periferie.Io ho trascorso la mia giovinezza studentesca a Lambrate, a stretto contatto con la Innocenti della Mini, e la mattina alle sei, al cambio dei turni e avvolti dalla fitta e pungente nebbia del Lambro inquinato,  si andava ai cancelli a spiegare, ad ascoltare. Non facevo parte del PCI o della sinistra ma dei cattolici che credevano nella Chiesa dei poveri  e questo ci legava in un patto coerente – cattolici e sinistra – come testimonia la profonda alleanza tra Aldo Moro ed Enrico Berlinguer. Un impegno che non ci impediva di essere ottimi studenti e di laurearci con 110 e lode.

E le cose erano molto cambiate in meglio grazie anche e soprattutto alle grandi battaglie compiute dalla classe operaia e dagli intellettuali che questo cambiamento hanno appoggiato.

Oggi invece, grazie soprattutto alla gravissima crisi finanziaria  americana, importata in Europa, attraverso l’integrazione dei mercati, la classe operaia che era riuscita a diventare ceto medio,  è  ritornata ad essere classe proletaria, 4milioni di italiani vivono sotto la soglia di povertà… e  il PD di Renzi , cosa ha fatto, caro Bersani?  Ha traslocato ai… Parioli!

Follia pura!

Capisco il bisogno di rottamare,  di innovare ma non capisco affatto e non accetto l’idea di stravolgere e di buttare alle ortiche l’impegno di milioni di concittadini che hanno pagato caramente questo profondo cambiamento. Nulla vieta a Renzi di dar vita al suo partito della Nazione o della Toscana… Ma noi non possiamo permettere che lo faccia impossessandosi del partito della sinistra per antonomasia, il PD, lo stravolga e lo pieghi ai suoi voleri.

Questo nel mio linguaggio da analista, si chiama alto tradimento, si chiamamanipolazione grossolana spudorata. Per fortuna, molti elettori di Napoli, Roma, Torino e Bologna, lo hanno capito e lo hanno abbandonato soprattutto là dove aveva deciso di presentarsi alleato al Signor Verdini che nulla ha a che vedere con la tradizione del PD.

Adesso il vaso è colmo, il disegno di Renzi è evidente grazie anche a queste Amministrative e il tradimento ha delle prove inconfutabili. Temo, caro Bersani, che se vorrai morire da uomo di sinistra, hai solo due scelte: o fai la rivoluzione o cambi partito.

In ogni caso, auguri!

Tags:
amministrative renzi compatibile pdrenzi partito pdpd classe operaia





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.