A- A+
Politica
Assegno unico universale, rinvio. Non parte il primo gennaio 2022. Ecco perché


Ecco perché non si può escludere al momento che l'entrata in vigore effettiva dell'assegno slitti di qualche mese o che venga scaglionata, lasciando per un certo periodo di tempo in vigore le misure di sostegno al reddito valide fino a oggi. Va anche ricordato che gli attuali assegni familiari partono dal mese di luglio e valgono dodici mesi, serve quindi un po' di tempo per adeguare la macchina e portare a regime la nuova misura. Che, comunque, essendo legata all'Isee, andrà rinnovata ogni anno.

CHE COSA CONTIENE IL PROVVEDIMENTO

Per quanto riguarda i dettagli dell'assegno unico universale, si parla di un massimo di 175 euro al mese per figlio fino a 18 anni e fino a 21 per casi specifici come studio e non solo. Maggiorazione prevista per le famiglie numerose. Ovviamente l'ammontare del sostegno sarà legata alla condizione economica: maggiore con un reddito più basso e viceversa. Ci sono poi interventi specifici per casi particolari, come una maggiorazione del sostegno statale in caso di figli con disabilità, che varierà tra media e grave e che continuerà anche dopo il compimento della maggiore età.

Attenzione poi alle donne mamma con età inferiore ai 21 anni e, indirettamente in quanto previsto dal modello Isee e non direttamente nell'assegno, anche a quelle famiglie monogenitoriali (in caso ad esempio di morte prematura dell'altro genitore), compresi i padri vedovi e non solo le madri. In sostanza, al ministero dell'Economia è quasi tutto pronto per la rivoluzione dell'assegno unico universale, anche se probabilmente la data esatta non sarà quella del primo gennaio 2022 per motivi organizzativi e tecnico-burocratici.

Non si esclude nemmeno una sorta di auto-attestazione del reddito familiare, da verificare successivamente, proprio per evitare l'ingorgo. Nelle prossime settimane, con il decreto legislativo, milioni di persone avranno finalmente le risposte ai loro dubbi e ai loro interrogativi.

Commenti
    Tags:
    assegno unico universale 2022assegno unico universale come funzionaassegno unico universale dettagliassegno unico universale quandoassegno unico universale rinvio





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.