Politica
Berlusconi-Salvini contatti continui: il nuovo accordo? “E’ a buon punto"
Da Fi no alla lista unica: "Non rinunciamo al nome e al simbolo"
L'accordo tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini per far cadere il governo è quello di coalizione in vista di eventuali elezioni è a "buon punto". È quanto avrebbe detto Anna Maria Bernini, nel corso della riunione del gruppo di Fi in Senato. Si parla infatti di telefonate diverse. Berlusconi, secondo quanto riferiscono fonti qualificate, si sarebbe assentato da palazzo Grazioli dopo pranzo ed è rientrato dopo una mezz’ora. "Non ho vistoBerlusconi...''. Lo assicura Matteo Salvini, smentendo un faccia a faccia a Roma con il leader di Forza Italia.
Da Fi no alla lista unica con Salvini. "Non rinunciamo al nome e al simbolo" - Forza Italia è contraria a qualsiasi ipotesi di accordo con Matteo Salvini che comporti una lista elettorale unica. La decisione è stata presa dal coordinamento degli azzurri nel corso del vertice a Palazzo Grazioli.
"Il coordinamento di presidenza di Forza Italia - si legge in una nota diffusa dal partito - in relazione all'ipotesi di un listone di centrodestra apparsa su alcuni quotidiani, si dichiara radicalmente contrario a questa ipotesi. Forza Italia - aggiunge il comunicato - pur auspicando un accordo di coalizione con gli altri partiti di centro-destra, non è disposta a rinunciare alla propria storia, al proprio simbolo e alle proprie liste in vista delle prossime elezioni Politiche".
Secondo quanto si apprende, nella riunione sarebbe emersa la preoccupazione che un accordo tra Cinquestelle e Pd possa tradursi in "un governo finalizzato a far eleggere Beppe Grillo al Quirinale, alla scadenza del mandato di Sergio Mattarella". La partita, spiegano le stesse fonti, "si sta spostando sul Quirinale".