A- A+
Politica
Pd, Bettini 'sdogana' Calenda e Renzi. Schlein leader della coalizione anti-Cdx

Le parole di Bettini certificano l'ok della sinistra Dem al progetto di un Partito Democratico perno di un nuovo Centrosinistra


"Si vince rafforzando il Pd, un partito pluralista, critico, con una vocazione di governo. Personalmente sono anche impegnato a definire meglio e ad allargare un'area di sinistra, presente ma frammentata. Dall'89, in Occidente, si è spenta la speranza di un mondo più umano e più giusto. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: aumento delle disuguaglianze, crisi democratica e guerra". Le parole di Goffredo Bettini, storico dirigente della sinistra romana del Pd, intervistato da Quotidiano Nazionale, lancia un messaggio molto chiaro e preciso ai dirigenti e alla segretaria Elly Schlein.

Dopo le ultime elezioni europee e comunali, è evidente che il Pd deve essere il perno della coalizione da costruire per fronteggiare il Centrodestra di Giorgia Meloni. Un Pd che guardi ovviamente a sinistra, ovvero AVS ma anche il M5S, e che includa però anche i centristi. Non solo Calenda ma anche Renzi, che con quell'abbraccio a Schlein sul campo durante la partita del cuore si è plasticamente riavvicinato ai Dem. D'altronde, spiegano fonti sia del Pd che dei partiti dell'ex Terzo Polo, non c'è spazio per un centro, è evidente ormai.

Soprattutto perché la famiglia Berlusconi, Marina e Piersilvio (che potrebbe anche scendere in campo in prima persona), ha tutto l'interesse a rafforzare Forza Italia in quanto partito europeista, moderato e liberale all'interno del Centrodestra. Con l'obiettivo, ambizioso, nel 2027 di superare Fratelli d'Italia, magari con Piersilvio alla guida. E quindi le parole di Bettini certificano l'ok della sinistra Dem al progetto di un Partito Democratico perno di un nuovo Centrosinistra, che parte dalle battaglie referendarie contro autonomia e premierato, e che in prospettiva potrà diventare l'alternativa, con Schlein alla guida, al Centrodestra.



Leggi anche/ Renzi: "Voto anticipato non è un tabù. No a governi tecnici, battiamo la destra" - Affaritaliani.it






in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.