A- A+
Politica
Camera e Senato, si va alla conta. Scontro Pd-Renzi sulle vicepresidenze
Matteo Renzi


Francesco Silvestri potrebbe essere il prossimo presidente dei deputati M5s e Mariolina Castellone dovrebbe essere confermata presidente dei senatori pentastellati. Il Pd punta, in via prioritaria, a una vicepresidenza per Camera. Il segretario Enrico Letta vorrebbe due donne, per continuare sulla strada del riequilibrio di genere inaugurata con il suo mandato.   

E donne, nelle speranze del segretario dem, dovrebbero essere anche le capogruppo di Palazzo Madama e Montecitorio. L'ipotesi di prorogare l'incarico a Debora Serracchiani e Simona Malpezzi è quantomai attuale anche in considerazione dei complicati equilibri correntizi di cui i dem devono tenere conto. Stando a quanto si apprende, Base Riformista avrebbe chiesto di tenere fuori da questo primo giro di incarichi il Comitato per la sicurezza della Repubblica, per il quale si voterà fra circa un mese e su cui punterebbe Lorenzo Guerini che di Base Riformista è il punto di riferimento.

Simona Malpezzi, capogruppo uscente vicina a base Riformista, potrebbe essere eletta vicepresidente di Palazzo Madama, lasciando la casella di presidente dei senatori dem a una fra Valeria Valente e Anna Rossomando, quest'ultima vicina all'area di Andrea Orlando. Ma in corsa, riferiscono fonti parlamentari dem, ci sarebbe anche il senatore Marco Meloni, vicino al segretario Enrico Letta.    Alla Camera, se l'attuale capogruppo Debora Serracchiani andasse a fare la vicepresidente dell'Aula, è pronta Anna Ascani, deputata molto aprezzata al Nazareno. Sembra invece tramontata l'ipotesi che vedevano Alessandro Zan, papà del ddl contro l'omotransfobia, nel ruolo di vice di Lorenzo Fontana. E scendono, allo stesso modo, le quotazioni di Nicola Zingaretti in quello stesso ruolo.   

A scegliere saranno comunque i gruppi parlamentari e tutto sarà più chiaro domani pomeriggio, dopo l'elezione dei capigruppo: alle 14,00 al Senato e alle 15,00 alla Camera. Fino ad allora, tuttavia, "non sono escluse sorprese", avvertono fonti parlamentari dem. Venerdì, le nuove capigruppo si presenteranno ufficialmente al partito nel corso della riunione della direzione nazionale che sarà convocata nelle prossime ore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camere vicepresidenze scontro pd renzi





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.