Politica
Cashless, Conte incontra le banche: allo studio il piano anti-evasione
Conte, "Cashless? L'obiettivo è pagare tutti ma pagare meno"
Cashless per "pagare tutti ma pagare meno"
Il piano cashless, oggi al centro di una riunione ad hoc a Palazzo Chigi, "è un progetto a cui il governo tiene particolarmente, un progetto a cui credo molto. Favorire una digitalizzazione dei pagamenti senza penalizzare" può condurre "al cambiamento delle abitudini di vita dei consumatori". Così il premier Giuseppe Conte, incalzato dai cronisti al suo arrivo a Beirut.
"Oggi abbiamo avuto un incontro con tutti gli stakeholders - spiega il presidente del Consiglio - gestori delle carte, dei sistemi di pagamento, esponenti delle banche e abbiamo fatto un confronto operativo molto positivo. Tutti si rendono conto dell'importanza" di un piano che porterà, questo l'obiettivo, a "incentivare l'utilizzo dei pagamenti digitali, rendere il sistema più spedito, più trasparente e tracciabile e in prospettiva significa porre le basi per recuperare l'economia sommersa". Nonché "a disincentivare i pagamenti in nero - rimarca ancora Conte - quindi si pongono le basi per l'obiettivo fondamentale dell'intero governo, pagare tutti ma pagare meno".
Secondo quanto filtra da fonti di palazzo Chigi, "tutti i partecipanti all’incontro sono pronti per partire e collaborare insieme al Governo per la piena riuscita del progetto".