A- A+
Politica
Centrodestra, ecco in esclusiva la prima bozza del programma comune

Centrodestra alla ricerca dell'accordo in vista delle prossime elezioni politiche. E' vero che molto dipenderà dalla legge elettorale, ma ormai Matteo Salvini e Silvio Berlusconi - con l'ok di Giorgia Meloni e della nascente 'quarta gamba' - sono d'accordo sul fatto che il premier verrà indicato dal primo partito della coalizione, ovviamente in caso di vittoria. Intanto gli sherpa del Centrodestra, dietro le quinte, stanno mettendo a punto il programma comune di governo da presentare in autunno.

Affaritaliani.it è in grado di rivelare la prima bozza con i dieci punti chiave sui quali dovranno poi trovare l'accordo finale i leader. I punti potranno essere rivisti e integrati, ma quelli che pubblichiamo sono l'architrave sul quale si fonda l'ipotetica intesa Forza Italia-Lega-Fratelli d'Italia e altre forze di Centrodestra.

ECCO I DIECI PUNTI:

1. Revisione di tutti i trattati dell'Unione europea, in particolar modo quelli che regolano la moneta unica e il Fiscal Compact.

2. Contrasto dell'immigrazione clandestina attraverso il blocco navale nel Mediterraneo per fermare gli sbarchi, hotspot in Libia e rimpatri di chi è in Italia senza documenti regolari. Reintroduzione del reato di immigrazione clandestina.

3. Potenziamento dell'organico delle forze dell'ordine con investimenti anche su nuove strutture e mezzi. Utilizzo dell'esercito per il controllo del territorio e il contrasto alla criminalità di ogni tipo.

4. Riforma complessiva della Giustizia con l'eliminazione dell'appello e norme più rigide sulla responsabilità dei magistrati.

5. Riforma del sistema scolastico con l'introduzione dei concorsi per gli insegnanti a livello regionale.

6. Revisione totale della Legge Fornero con innalzamento delle pensioni minime.

7. Introduzione della Flat Tax (ipotesi di partenza 15%) con un sistema di detrazioni e deduzioni per evitare la bocciatura della Corte Costituzionale.

8. Difesa dei prodotti del Made in Italy con particolare riferimento all'agricoltura, all'allevamento e alla pesca.

9. Difesa delle grandi aziende italiane pubbliche, stop alla cessione di quote di partecipate e tutela dell'interesse nazionale su settori chiave come ad esempio le banche e le tlc.

10. Avvio del dibattito sulla riforma costituzionale che introduca il presidenzialismo e rafforzi il potere locale delle Regioni che ne faranno richiesta, anche per dar seguito ai referendum autonomisti di Lombardia e Veneto.

Tags:
centrodestra accordocentrodestra forza italia lega fdi





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.