Politica
Centrodestra, Salvini ignora Parisi: "Non esiste"
Salvini ad Affaritaliani.it: il leader lo sceglie il popolo
"Non ho tempo da perdere, dai, onestamente. C'è un referendum da vincere, un Paese da rilanciare... Ripeto, non ho tempo da perdere". Matteo Salvini, in viaggio a Mosca, risponde così alla domanda di Affaritaliani.it sul lancio da parte di Stefano Parisi del movimento Energie per l'Italia.
Il segretario della Lega liquida l'ipotesi di un'alleanza con le stesso Parisi. "Il problema dell'Italia sono Renzi, la disoccupazine e l'immigrazione. Parisi non esiste. E' un non problema", taglia corto.
E quando Berlusconi afferma che Renzi è l'unico leader in circolazione oggi in Italia? "Ne riparliamo dal 5 dicembre in poi. E comunque lo decidono gli italiani chi sono i leader", scandisce Salvini. Ma quelle parole dell'ex Cavaliere le hanno dato fastidio? "Francamente no, guardo oltre". Berlusconi può ancora avere un ruolo nella politica italiana? "Sì, certo che può avere ancora un ruolo", afferma Salvini. Quale? "Ne riparleremo dal 5 dicembre in poi, prima c'è un referendum da vincere", conclude.
Referendum, Salvini: "Anche Lenin voterebbe No il 4 dicembre"
"Arrestato per il Milan!", così il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha scherzato sulla Piazza Rossa, dopo aver srotolato prima uno striscione per il "no" al referendum di dicembre con la scritta "Renzi a casa" e poi la maglia del Milan. "Questo per mio figlio", ha dichiarato. Verso di lui si sono avvicinati alcuni agenti della polizia russa, di ronda nel punto più sensibile della capitale. La legge russa vieta di esporre striscioni con slogan politici senza previa autorizzazione e così la polizia ha chiesto spiegazioni a uno dei membri della delegazione leghista, l'imprenditore italiano, che lavora in Russia, Bruno Giancotti. Salvini aveva poco prima incontrato alcuni deputati alla Duma, la Camera bassa del parlamento russo, e si è poi subito diretto in Piazza Rossa per le foto di rito. A chi, tra i suoi collaboratori, gli suggeriva di non far entrare nell'inquadratura il mausoleo di Lenin, che si trova proprio sotto le mura del Cremlino, il leader del Carroccio ha risposto: "Anche Lenin voterebbe No".