Centrodestra spaccato in tutta Italia. Effetto Roma. La mappa
Matteo Salvini in conferenza stampa, dopo aver auspicato un ricompattamento del Centrodestra al ballottaggio a Roma su Giorgia Meloni (sempre che la leader di Fratelli d'Italia arrivi al secondo turno), ha affermato che la divisione nella Capitale non avrà ripercussioni su Milano. Vero, infatti su Stefano Parisi il Centrodestra resterà compatto. Ma alle urne andranno anche altre grandi città e in quei casi le strade di Forza Italia e del duo Lega-Fdi si divideranno.
Secono quanto risulta ad Affaritaliani.it, a Torino Salvini e la Meloni appoggeranno la candidatura a sindaco del notaio Alberto Morano, già in campo con una sua lista civica. Mentre il partito di Berlusconi, molto probabilmente, andrà avanti con Osvaldo Napoli.
A Bologna Fratelli d'Italia appoggerà la candidatura a primo cittadino di Lucia Borgonzoni, consigliere comunale uscente del Carroccio, ma gli azzurri andranno con un loro candidato che non è stato ancora scelto. E non finisce qui.
A Napoli, quasi certamente, Gianni Lettieri sarà sostenuto solo da Forza Italia, Fratelli d'Italia (che già aveva espresso molti dubbi) sceglierà un altra figura che avrà il sostegno anche di NoiConSalvini, costolo del Centro-Sud della Lega Nord. Centrodestra diviso, molto probabilmente, anche a Cagliari, Trieste e Bolzano.